Oltre all’autobiografia abbiamo letto un testo che appartiene, invece, al genere della biografia.

Di che cosa si tratta?

Quali sono le carrateristiche principali?    Ditemelo voi!

Conoscete qualche titolo, qualche esempio da fare? Se non avete mai letto nulla chiedete agli adulti o ai fratelli/sorelle, agli amici. Forse vi sapranno aiutare!

Guardate per farvi un’idea questo video che ricostruisce alcuni momenti importanti della biografia di Albert Eistein, uno dei maggiori scienziati del 900!

oppure questo in cui viene raccontata l’inizio della vita di Leonardo Da Vinci.

16 Commenti a “Biografia di…”

  • Vєяσ ♥ scrive:

    Prof, gli scrivo la biografia qui.
    Biografia di Michelle Hunziker.

    Michelle, fu conosciuta grazie al matrimonio con Eros Ramazzotti nel 24 aprile 1998. La modella svizzera iniziò a fare l’ attrice e la conduttrice tv.
    Michelle Hunzicher rimase in Svizzera fino all’ età di diciassete anni, diplomandosi in lingue straniere e perfezionandosi in danza moderna.
    Si trasferì poi con la madre a Bologna, dove iniziò la sua carriera nel mondo della moda e dello spettacolo.
    Essa diventò molto famosa anche per delle serie tv e trasmissioni molto comiche, ad esempio: Zelig, Striscia la notizia, Paperissima, Love Bugs…
    Nell’ estate del 2003 ci fu la separazione di Eros Ramazzotti e Michelle Hunziker, dal quale ebbero una figlia di nome Aurora.

  • Vєяσ ♥ scrive:

    La biografia è una sorta di autobiografia con la differenza che nella autobiografia si parla di sè stessi, mentre nella biografia si descrive un’ altra persona, animale…
    La biografia si basa sulle caratteristiche principali del soggetto da descrivere, su fatti che hanno segnato la sua vita e anche quali sport, quali amori, quali incidenti sono capitati.

  • Fabi scrive:

    La biografia sono dei testi come la biografia,soltanto che la biografia racconta la storia di altre persone.
    Le caratteristiche della biografia sono:
    Non si descrivono tutti i fatti della vita del personaggio ma solo quelli principali:i più importanti.
    La biografia è scritta in 3 persona ,i fatti sono scritti in ordine cronologico.
    Io trovo sia l’autobiografia che la biografia non mi piacciono molto,li trovo un pò noiosi.
    Il linguaggio della biografia è specifico e all’interno dei racconti sui personaggi l’autore mette dei suoi commenti.

  • Mtnago scrive:

    la biografia, prima di tutto è qualcuno che scrive di qualcun altro, serve per raccontare la vita di qualcuno,
    però non sarà cosi dettagliata e precisa come una autobiografia.

  • `·. ̧ ̧.· ́ ́ ̄`··._.·αиgу`·. ̧ ̧.· ́ ́ ̄`··._.· scrive:

    La biografia è la descrizione della vita di qualcuno,
    dell’ esistenza di una persona.

  • ▒ℒąŋƇḝ▒ scrive:

    La biografia è un racconto dove la sfida è di raccontare i fatti più importanti della vita di un altro come se fossi un giornalista molto curioso.
    La biografia mi è piaciuta molto.
    Io ho letto moltissime biografie perché a me non piace farmi i fatti miei ma anche quelli altrui.
    La biografia è stato il genere che mi ha appassionato di più e infatti mi piace molto scriverle.

    Bene! :-) Ognuno ha il suo genere preferito.

  • --; ) Gianmyx : )-- scrive:

    La biografia di Leonardo da Vinci
    A me piacciono moltissimo i documentari e quindi anche questo video. Un’altra cosa che ho visto sulla biografia che ha raccontato in ordine cronologico(battesimo,crescita,studio,…).Spero di migliorare nei racconti biografici grazie a questo video.

    Bene che ti siano piaciuti i video e che, al di là dei contenuti, tu abbia colto proprio gli elementi che compongono una biografia! Prova ora ad usarli anche tu :-)

  • --; ) Gianmyx : )-- scrive:

    La biografia di Albert Einstein
    Questo breve video è molto bello e al quanto istruttivo. Ha narrato delle due scoperte più famose di Eistein. Il video rappresenta veramente che cosa è la biografia, cioè la descrizione dettagliata di fatti importanti di una persona. Nelle formule solo la seconda ho capito.Che forza!

  • Gigia scrive:

    La biografia è un testo che non racconta di se stessi come l’autobiografia ma racconta la vita di un’altra persona vista dagli occhi dell’autore.
    In genere le biografie che vengono scritte narrano la vita di persone famose, importanti, che hanno fatto grandi cose come Da Vinci o Eistein, i due esempi che vengono fatti nel nostro blog; ma possono comunque anche essere persone normali a cui l’autore potrebbe essere legato o persone che hanno avuto una vita interessante secondo lo scrittore.
    Ci possono essere sia elementi oggettivi della vita della persona di cui si sta raccontando ed sia elementi soggettivi dati dai pensieri che l’autore aggiunge sulla persona della quale sta scrivendo.
    Anche la biografia come l’autobiografia è scritta cronologicamente.
    Di biografie non ne ho mai lette apparte a parte qualche piccolo articolo di giornale che spiega in breve la carriera del personaggio di cui sta scrivendo, ma di libri nessuno.

    Bene i contenuti, ma anche tu fai attenzione a come si scrive a parte! :-)

  • Giuly scrive:

    Io non mai letto un libro sulla biografia apparte a parte quelli letti in classe.
    Il termine “biografia” deriva dal greco: bios= vita, grapho= scrivo, cioè scrivo la vita di qualcun altro, non di me stesso.
    Il linguaggio non è specifico ma curato, i fatti si svolgono in ordine cronologico.

    Va bene ma attenzione a come si scrive a parte!!

  • ⓛⓞⓥⓔM@Rg¥εïз scrive:

    Quando uno decide di scrivere una biografia intende raccontare la vita, o i fatti più importanti capitati ad una persona, che sarà la protagonista del testo.
    Le caratteristiche della biografia sono: raccontare i fatti principali accaduti al personaggio, usare un linguaggio facile e non complicato, raccontare per che cosa viene apprezzato/ricordato se è morto, dire in breve della sua carriera, i punti di forza oppure quelli negativi ecc…
    A me personalmente la biografia non piace molto perchè se ne vuoi creare una tua primo devi averne voglia e secondo devi informarti con molta precisione della vita della persona che vuoi rendere protagonista.

    Ok :-)

  • Trottolina98 scrive:

    Io penso che la biografia abbia come caratteristica il fatto di esserre molto complessa sopratutto perchè all’interno ci sono riflessioni passate e future dell’autore sul personaggio di cui scrive.
    Secondo me, la biografia serve sopratutto per informare il lettore della vita, carriera, abitudini, ecc,ecc, del personaggio raccontato.
    A me non piace particolarmente questo genere perchè “gioca” tanto sulle descrizioni e io non sono il massimo nel descrivere.
    A me non piace scrivere una biografia perchè non ti puoi inventare niente e tutte le informaazioni che ci sono all’interno devono essere TUTTE vere.

    Brava! Trovo questo commento molto interessante e personale! :-)

  • adminchiara scrive:

    Non sono le formule la parte importante, ma credo il fatto di scoprire chi era colui che è diventato un personaggio così importante!

  • ♥--->αfяєttα ◕◕ ^_^ ●_● scrive:

    Comunque bello Super Quark io me lo vedo quando ho tempo 😀

  • ♥--->αfяєttα ◕◕ ^_^ ●_● scrive:

    Mi è piaciuta molto la biografia di Albert Eistein, un’unica cosa detta molto espressamente:
    NON HO CAPITO NIENTE DELLE SUE FORMULE!

  • Saretta98 scrive:

    Biografia vuol dire scrivere la vita o i fatti principali di una persona; lo scrittore e il protagonista del testo sono due persone differenti,al contrario dell’autobiografia che in cui lo scrittore e il protagonista coincidono.
    Le carrateristiche della biografia sono scrivere i fatti principali della vita del personaggio da noi scelto con un linguaggio non difficile, ma specifico, mettendo delle riflessioni dello scrittore al riguardo del personaggio, ma non sempre in modo esplicito.
    Di solito gli avvenimenti descritti nella biografia si riferiscono in ad un tempo molto ampio a differenza del diario che viene scritto giornalmente.
    La biografia è scritta in un futuro lontano da quando sono passati gli avvenimenti.
    Si distinguono quindi elementi soggettivi e oggettivi;tutti i fatti delle biografie sono scritti in ordine cronologico; infine, la narrazione è scritta nella alla terza persona singolare.
    Purtroppo non ho mai letto nessuna biografia nè io nè mia madre perchè a me non piace questo genere letterario: lo trovo un pò troppo noioso, ma se lo dobbiamo fare mi impegnerò a crearne una mia!!

    Bene per i contenuti e per il tuo commento personale… Attenzione a non usare il “che” in modo scorretto. :-)

Lascia un Commento

Devi aver fatto il login per inviare un commento