Archivio di settembre 2011

Ci avevate mai pensato?

Credete di essere sufficientemente attenti e attente?

Ognuno di noi ha una o più passioni: qualcosa che ama fare, qualcosa che sa fare molto bene o che vorrebbe saper fare bene e a cui dedica molte energie: suonare uno strumento, scrivere (come nei testi che abbiamo letto), disegnare, costruire oggetti, guardare gli aerei, ecc ecc.

Quale è la vostra? Raccontatela spiegando come è nata, cosa vi piace, quali sono le sensazioni che vi dà, quanto tempo le dedicate, dove la riuscite a coltivare  e dove no, se qualcuno la critica, ecc…

Ognuno di noi allo stesso tempo prova anche una specie di invidia per qualcuno che sa fare delle cose che a noi sfuggono o per chi ha delle caratteristiche, delle qualità che anche noi vorremmo avere, come ci dice il poeta russo Evtusenko nella poesia che trovate cliccando qui.

Per chi o per che che cosa provate invidia e perché?

Crescere significa tante cose e le persone hanno opinioni diverse sul tema.

Cosa significa fare il salto di qualità? Ci si può dire cresciuti quando si mostra rispetto per gli altri?

I sogni sono sempre lontani o sono anche raggiungibili? Per “diventare grandi” quanto conta la tv? E la famiglia?

Ascoltate le interviste di Sara e Giorgia per sentire cosa ne pensano gli adulti che hanno incontrato.

Torna Radio USB con le trasmissioni che un gruppo di ragazzi e di ragazze della 3G e di altre classi registreranno durante tutto l’anno.

Per ascoltarci andate su Radio USB sul sito di Raga Radio cliccando qui!

La prima trasmissione la trovate nella sezione delle News.

Anche la redazione si ascolti così può capire come migliorarsi :-)

Stand by me di Rob Reiner

Guardando il video e ripensando anche ai testi letti finora in classe e alle discussioni che cosa, secondo voi, ci trasmette questa sequenza?

Con quale dei due ragazzi siete più d’accordo?

Se volete farvi un’idea di quali sono le scuole superiori che ci sono a Milano e come sono organizzate (orario, materie, sbocchi professionali, ecc) visitate il sito di ITER on line dela Provincia di Milano cliccando qui. Troverete tutte le informazioni che cercate.

Potete guardarlo anche con i vostri genitori!

Quanto è difficile trovare la propria strada, perseguire un proprio sogno, cercare la propria via? Cosa significa scegliere cosa fare da grande?

Guardate questi due video tratti da due film diversi (L’attimo fuggente e Alla ricerca della felicità) e provate a rispondere

Cosa vi colpisce nell’uno e nell’altro?

Cosa pensate e quali emozioni vi suscitano i video?

Quali sono le differenze tra i due adulti che si vedono?

In questo spazio raccogliamo i testi scritti durante i match di scrittura creativa che facciamo in classe.

Come funziona?

Si pesca una carta su cui è stato scritto un titolo e poi a coppie si scrive una storia. Si può scegliere il genere (horror, giallo, humor, avventura, ecc.), l’importante è che la storia sia interessante e originale!

Chi vince?

Vince la storia che ottiene più successo nella classe. Ma potete commentare anche qui e farci sapere quale storia vi piace di più!

Come è andato  il primo giorno di scuola?

Pronti per ripartire?