Archivio di dicembre 2011

E’ si ragazzi abbiamo vinto!!!

Adesso mi spiego meglio:

Giovedì 22 dicembre si è tenuto nell’aula magna della nostra scuola, l’incontro per la gara dei libri.

Le classi che si sono scontrate, in questa piccola gara, sono la terza G (noi) e la terza A.

La gara consisteva nel rispondere a quindici domande in dieci minuti.

Le domande riguardavano il libro La Metamorfosi ( letto da tutte le terze)

Alla fine un giudice imparziale correggeva le domande.

In questa gara il verdetto finale è stato:

La squadra vincitrice…………

LA TERZA G!!!!!

Scrivete qualche commento…. sono tutta orecchie. :-)

Ecco qua i compiti di italiano.  Per chi domani non ci sarà e per chi perderà il foglio ancora prima di portarlo a casa…

Il mio suggerimento è di farli e di farli con cura.

Cliccate qui per scaricare il file.

Nella sezione Grammatica trovate invece i testi sui quali esercitarvi in ortografia.

I Led-Zeppelin sono stati  un gruppo musicale rock inglese degli anni settanta sono considerati fra gli innovatori del rock e i pionieri dell’Hard Rock insieme ai Who ed ai Deep Purple.

Il gruppo si formò nel 1968, e si sciolse nel 1980 in seguito alla morte di John Bonham, il batterista del gruppo.

Durante il periodo di attività i membri rimasero sempre gli stessi, ovvero Jimmy Page (chitarrista),          John Bonham (batterista)  Robert Plant (cantante) e John Paul Jones (basso e tastiera).

Dopo lo scioglimento del gruppo i membri continuarono a lavorare come solisti riunendosi occasionalmente per feste o manifestazioni.

Durante la loro carriera ricevettero molti premi e riconoscimenti tra cui:                                                                10 dischi d’oro, 90 dischi di platino e furono l’unico gruppo insieme ai Beatles ed ai Garth Brooks a ricevere più di 4 dischi di diamante, raggiunsero il 14° posto nelle 100 band migliori di sempre secondo Rolling Stones, vinsero inoltre un Grammy Lifetime Achievement Award, nel 2006 vinsero il Polar Music Prize, il “nobel” per la musica, Stairway to Heaven fu eletta miglior canzone di sempre da Guitar World e vinsero anche un Guinnes dei Primati per la maggior richiesta di biglietti per una singola esibizione dal vivo (2o milioni in 24 ore).

Il loro disco di maggior successo fu Led Zeppelin IV che solo in America vendette più id 20 milioni e con il quale vinsero ben 23 Dischi di Platino.

Se cliccate qui sotto trovate i testi che ho preparato per chi ha voglia di esercitarsi con l’ortografia. Sono brani all’interno dei quali ho volutamente inserito errori.

Stampate il testo e trovateli, sottolineateli e accanto correggeteli. Poi stampate il file con le  vostre correzioni e fatemelo avere. Ovviamente non vale usare il correttore ortografico del pc :-)

Brano 1

Brano 2

I ragazzi alla nostra età perdono tantissimo tempo in chat, oramai ci passano giornate intere senza che se ne accorgano. 

Voi ce l’avete una chat?

Quanto tempo al giorno ci passate in chat?

 ma perchè passiamo così tanto tempo su questi siti? Cosa abbiamo di tanto importante da dirci?

Parkour è molto più che uno sport. E’ uno stile di vita, una via per “trovare se stessi”, per imparare come conoscere e controllare il nostro stesso corpo. Si diventa più forte, e si impara come superare gli ostacoli mentali esattamente come quelli fisici.
L’equipaggiamento necessario è semplicemente una maglietta, un paio di pantoloni da corsa leggeri, e un paio di scarpe da corsa.
Di base, il Parkour è un metodo naturale per allenare il corpo umano ad essere capace di muoversi avanzando rapidamente, facendo uso dell’ambiente che è intorno a noi in qualunque momento. Questa Arte dello spostamento’ non richiede nè strutture specifiche ne accessori per la sua pratica.

Un posto dove praticare parkour è Romolo.

Un gruppo di ragazzi chiamati (Milan Monkeys) insegnano questo sport estremo ecco un video che potrebbe interessarvi:

http://www.youtube.com/watch?v=rPjhVWak-TE

Secondo voi è pericoloso questo sport?

Perchè?

Come definiresti questo sport?

Ma quali sono le vere strade che dobbiamo prendere e affrontare

.

Cos’è un futuro per noi , cime possiamo realizzarlo?

Riallacciandomi al discorso delle scuole superiori (ma non solo) avrei avuto il piacere di creare un luogo, uno spazio dove discutere tutti insieme sulle scelte degli altri
Vorrei esortare chiunque non abbia ancora un’idea o è confuso a commentare per ricevere consigli e risposte. in maniera costruttiva .

Lo sport è diverso da persona a persona, c’è chi lo pratica per mettersi alla prova, chi per divertirsi ecc ecc

Lo sport serve soprattutto a scaricare la tensione, è sicuramente uno dei metodi  più sani per rilassarsi, attenti però a non esagerare, infatti a volte può diventare un impegno gravoso, un esempio sono le gare, con il rischio di far amare sempre meno lo sport,   ma inizia anche secondo me a renderti più competitiva il che può essere sia un pregio che un difetto, io per esempio ho molte mie amiche che facendo varie gare anche nella vita hanno iniziato ad essere più competitive.

Allo stesso tempo però c’è anche chi lo sport non lo pratica perchè ha paura di fare brutte figure e non capiscono che l’importante è divertirsi.

Credo che la cosa allora migliore da fare è trovare uno sport da praticare che ti diverta e ti rilassi senza il bisogno di renderlo pesante.

A voi piace praticare sport? Quali? Perchè?

In che categoria vi riconoscete? Ne conoscete delle altre?

Ecco qui gli auguri di Natale della redazione 3G di Radio USB!

Li abbiamo registrati presso gli studi di Radio 101 ai primi di Novembre e oggi Marcello ci ha consegnato l’audio.

Marcello e Tamara sono stati nostri ospiti alla radio. Ascoltate f su  RagaRadio il podcast della trasmissione!

Trovate gli auguri anche sulla home di Arciragazzi!

Nel capitolo XII dei Promessi Sposi, Manzoni descrive la rivolta popolare e l’assalto ai forni in cui Renzo si trova coinvolto quando arriva a Milano.

Ascoltate la lettura e concentratevi sulle immagini, sui dettagli: l’autore riesce a restituire il quadro della folla che affamata assale i ragazzi che portavano il pane nelle ceste e poi i forni.

Qui trovate le sequenze del testo che abbiamo letto insieme.

Su quali aspetti si concentra la descrizione dell’autore? Luoghi? Oggetti? Persone? ecc. Rispondete facendo degli esempi

Quali sensazioni emergono principalmente? Rispondete, facendo riferimento al testo e con degli esempi. La rabbia da cosa, ad esempio, emerge?

La folla, a volte, viene descritta nel suo sembrare animalesca. Perché? Fate degli esempi.

Due giorni fa sono stati uccisi due senegalesi… leggete questo articolo e provate a riflettere e a dire cosa ne pensate.

Si tratta di un gesto di follia o piuttosto di un gesto razzista?

“È sempre più urgente l’impegno di tutte le Autorità politiche e della società civile per contrastare sul nascere ogni forma di intolleranza e riaffermare la tradizione di apertura e di solidarietà del nostro paese”. Lo afferma il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, in una nota ufficiale diffusa ieri dal Quirinale. “Il Presidente della Repubblica – continua la nota – ha appreso con profondo turbamento e dolore le drammatiche notizie sull’episodio di violenza consumatosi a Firenze con il barbaro assassinio di due lavoratori stranieri. Il Capo dello Stato si è fatto interprete del diffuso sentimento di ripudio di ogni predicazione e manifestazione di violenza razzista e xenofoba esprimendo, per il tramite del Sindaco di Firenze Matteo Renzi, il sentito cordoglio alle famiglie delle vittime di questa cieca esplosione di odio”.

Il killer è Gianluca Casseri, 50enne di Firenze con frequentazioni nell’estrema destra razzista. Secondo le ricostruzioni giornalistiche, arrivato in piazza Dalmazia si è diretto verso un gruppetto dei tre senegalesi e ha fatto fuoco: ne uccide due, Samb Modou (40 anni) e Diop Mor (54 anni) e ferendo Sougou Mor (34 anni). Poi tornato nel pomeriggio in piazza del Mercato centrale spara ancora ferendo altri due senegalesi: Mbenghe Cheike (42 anni) e Moustapha Dieng (37 anni). Quindi inseguito e circondato dalla polizia si è ucciso sparandosi un colpo in bocca. L’uomo, Gianluca Casseri, ragioniere, solitario, cinquantenne fondatore di una rivista della destra radicale, viene descritto come “vicino” a Casa Pound (…).

Uccisi per mano razzista”. “Non ci sembra possibile nessuna altra analisi o motivazione dietro il lucido gesto di chi armato da violenza razzista ha ucciso senza pietà. Può chiamarsi follia questa come ci stanno propinando i media mainstream o forse è meglio dire che si tratta di un lucido gesto pensato e calcolato?” (…)

A seguito dell’episodio, ieri la comunità senegalese si è raccolta nei pressi di piazza Dalmazia e dopo un momento di raccoglimento e preghiera per i loro fratelli uccisi ha mostrato tutta la sua indignazione muovendosi in corteo spontaneo verso la Prefettura. In 200 hanno bloccato i viali al grido di “Vergogna non si può morire così. Razzisti Razzisti” e staccato alcuni cartelli della segnaletica stradale. Non credono alla versione soft che le forze dell’ordine ribadiscono cercando si calmare la situazione affermando che si tratterebbe di “un folle, depresso”.

“Questa cosa è stata una grande sorpresa perché è più di un anno che la nostra comunità non subisce attacchi o è vittima di episodi di razzismo. Sinceramente un atto così brutale nessuno se lo aspettava ed è questo il motivo per cui adesso nella comunità si vivono attimi di grande tensione” – hanno commentato a caldo i rappresentati della Comunità Senegalese. (…)” Una cosa del genere nessuno se lo aspettava soprattutto in una città come Firenze”. (…)

Il sindaco di Firenze, Matteo Renzi, ha annunciato per oggi una giornata di lutto per le vittime della comunità del Senegal. “Chiediamo ai commercianti di abbassare dieci minuti le saracinesche dalle 12, orario della sparatoria. Chiedo alle scuole di promuovere un momento di riflessione nelle classi contro il razzismo. Questo è un giorno che Firenze non avrebbe mai voluto vivere, un giorno di dolore incredibile, che semina disperazione in un’intera comunità” – scrive Renzi su Facebook. Il sindaco di Firenze ha sottolineato che si è trattato del gesto solitario di un “killer folle, lucido e razzista, lontanissimo dalla vita di Firenze, che non ha niente a che vedere con agguati organizzati” aggiungendo che il Comune si farà carico delle spese funebri e del rimpatrio delle salme.

Fonte: www.unimondo.org

Mandate qui i vostri “addii”, scritti dopo aver riletto quello più celebre di Manzoni.

Ero in strada il buio era profondo e mi avvolgeva, c’era una luce fioca che proveniva da un lampione lontano e mi illuminava appena.

Stavo per i fatti miei quando un’ombra mi sbucò da dietro la schiena, era nera, una sagoma più alta di me.

Affrettai il passo, ma l’ombra mi seguiva alla quale si aggiunse un ticchettio…

Avevo paura, quella paura che ti fa scomparire la quale non ti permette di ragionare.

Decisi di affrontarla, dovevo girarmi lo feci e….non c’era nessuno, era la mia ombra. Avevo paura di me stessa e mi misi a ridere.

Cosa ti saresti aspettato\a? Perchè?

Cosa significa avere paura di se stessi?

Dato che vi ho fatto un articolo sulla breakdance  capoeira, come non potevo farvi un articolo sul miglior b-boy del mondo.

Prima di tutto credo che molti non sappiano cosa vuol dire b-boy, per chi non lo sapesse un

b-boy è un breaker, ovvero un ballerino di breakdance.

Il francese campione del mondo di breaking, ovvero junior, ha veramente uno stile eccezionale, non solo come tecnica, ma il modo in cui riesce ad attaccare i passi con uno stile veramente unico.

Vi consiglio di vedere il video che vi propongo cliccando qui.

Che ne pensate, secondo voi è bravo?

Trovate qui gli audio dei discorsi che avete scritto e pronunciato, scegliendo di essere Abramo Lincoln o il capo indiano che pronunciò il celebre discorso a Seattle.

Alcuni discorsi propongono di trovare una mediazione tra i nativi (gli indiani) e i pionieri in cerca di terre; altri invocano, invece, la guerra sia dalla parte degli indiani che dalla parte degli “americani”.

Ascoltateli e rispondete: quanto è difficile trovare un compromesso? E’ davvero meglio fare la guerra per diffondere la “propria cultura ed eleganza”, la propria economia?

Ma le popolazioni che già abitavano le terre americane non avevano già una loro cultura, una loro economia?

Udite udite! Anche quest’anno si terrà il concorso di Natale con il quale potrete vincere uno splendido punto meraviglia che, come sapete, può dare una sistematina al registro e permettere di passare sopra a qualche segnaccio già presente!

Regolamento

  • Scrivere un racconto di non più di 1000 battute (spazi esclusi). Scrivete su word e usate la funzione che vi dice quanti caratteri avete scritto; considerate che i racconti del match in genere sono più lunghi.
  • Il testo deve avete come tema: Natale visto da una prospettiva che non immaginavo“. Possono essere situazioni inattese, ma anche le stesse di sempre viste con occhi diversi…possono essere scene familiari o anche frutto della vostra immaginazione!
  • Il genere lo potete scegliere liberamente, l’importante è che siate coerenti.
  • Termine per l’invio dei testi è il 27 di dicembre, ore 23.00

Spazio alle idee e w la creatività!

Di natale non ce n’è forse uno solo ma molti possibili! Avete mai pensato che, ad esempio, a sud dell’Equatore si festeggia andando al mare?

Il racconto vincitore verrà ovviamente letto in radio al rientro delle vacanze e proposto a Sinapsi!

Buona scrittura e buone feste 

La metamorfosi” di F. Kafka è il primo libro di quest’anno che stiamo leggendo insieme.

E’ un libro particolare in cui viene raccontata la “trasformazione” di Gregor Samsa, un semplice commesso viaggiatore che un mattino si risveglia e scopre di essere diventato uno scarafaggio.

Nelle prime pagine sembra che Gregor sia preoccupato più di cosa diranno al lavoro per la sua assenza che del fatto di essersi trasformato; poi nelle pagine seguenti molto spazio è dato alle relazioni familiari, a come i genitori e la sorella reagiscono davanti al Gregor scarafaggio.

Voi cosa ne pensate?

Vi piace questa storia?

Quali sono secondo voi i temi principali? E cosa vi colpisce di più?

Ciao ragazzi volevo sapere chi è il vostro artista preferito in base a queste informazioni:

_chi è?

_In che campo lavora ?

_Perchè vi piace come artista?

_Vi piacerebbe essere come lui/lei? Perchè?

Infine per farvi capire meglio e per farvi sapere chi è il mio artista lo farò anch’io .

d

Lui è David Guetta

Lui è un dj  e un produttore di musica ma la parte di lui che preferisco è in assoluto il dj.

Mi piace come artista perchè fa della bellissima musica è il mio idolo e ha 44 anni ed è un giovincello.

Chi è che non vorrebbe mixare e remixare come lui???

Aspetto i vostri commenti. :)

Per farvi capire il fatto che David è un’artista che produce musica di tanti tipi vi mostrerò due sue facce opposte.

David Guetta ft. Usher – Without You

Snoop Dogg feat David Guetta – Sweat

Ho visto che avete pubblicato diversi articoli e mi fa piacere. Tuttavia uno l’ho cancellato.
Ricordatevi che questo blog non è proprio come un socialnetwork e per questo quando pensate a cosa scrivere partite da argomenti che vi interessano e che pensate possano interessare la classe, che abbiano a che fare con argomenti di cui discutiamo a scuola o comunque “vicini” a voi. Non pubblicate articoli che parlano di temi violenti, di notizie di cui non sapete molto e che in qualche modo si prestano al commento gossip o stile “Amici”, non è quello che ci interessa in questo spazio.
Internet è piena di cose inutili e mi piacerebbe che il blog restasse uno spazio per una discussione di tipo diverso. Perché parlare di fatti terribili, magari anche falsi?
Vi invito poi a non riempire il testo di caratteri diversi che rendono tutto confuso; meglio un grassetto che evidenzi ma se tutto è colorato o sottolineato o …. che cosa resta importante?

Infine, ricordatevi che molti di voi sono autori e che se uno/a scrive sempre gli altri non avranno il tempo di leggere e commentare. Pensate bene prima di scrivere e concentratevi per pubblicare un bell’articolo invece che tanti che pochi commenteranno.

Andremo a scuola (dove si parlerà solo in inglese e i professori saranno madre lingua), ci sarà del tempo in cui potremmo comprare dei ricordi e alla sera faremo delle uscite con le prof.

Come pensate che sia la città i cui andremo (Bray)?E  la casa famiglia in cui verrete ospitati?Pensate che sia una bella esperienza,che ci può insegnare qualcosa?

Aspetto i vostri pensieri, emozioni e commenti.

La dislessia….che cos’è? Voi lo sapete?

Beee…. ve lo dirò in breve:

La dislessia è una sindrome classificata tra i Disturbi Specifici di Apprendimento, consiste nella difficoltà che hanno i ragazzi a leggere correttamente, ma ciò non significa che quest’ultimi non abbiano capacità intellettive come tutti gli altri, anzi se la cavano a meraviglia!!!

Molti pensano che sia una malattia o un disturbo mentale ma non è così,  se viene identificata da subito è molto più semplice da vincere, se si aspetta la difficoltà aumenta.

Una cosa  interessante è che molti ragazzi dislessici a differenza degli altri hanno una buona memoria, la quale a volte viene dimenticata perchè gli individui perdono la propria autostima, ciò avviene quando loro non sono ancora consapevoli della loro sindrome, iniziano quindi a pensare di essere stupidi e questo è molto grave perchè può anche capitare che questi entrino in una fase di depressione.

Cosa ne pensate voi?

Avete degli amici dislessici, gli avete mai fatto delle domande? Che cosa hanno risposto?

Secondo voi come vi comportereste se foste dislessici?