Archivio di ottobre 2011

Battlefield 3 … il rivale di COD. Battlefield è sempre stato e sarà sempre il rivale più grande del colosso mondiale Call Of Duty, i due giochi condividono lo stesso tema, quello della guerra, ma con stili molto diversi, andiamoli a vedere tramite delle schede tecniche fatte da me.

BATTLEFIELD 3 DATA DI USCITA 28 OTTOBRE:

B. usa uno stile di gioco molto lento affiancato da una grafica mozzafiato che rende  il tutto  molto simile se non uguale alla realtà.

Il gioco principalmente si svolge in due parti, la parte multiplayer che ci darà la possibilità di giocare online contro altri utenti collegati ai server e la modalità campagna nella quale invece faremo un gioco solitario senza giocatori esterni. B. anche quest’anno ha preso la decisione di non mettere le mimetiche sulle armi in modo da far sembrare il gioco sempre più reale, ha anche deciso di non non inserire il quick scoop, come suo solito perchè a volte la possibilità di mirare velocemente con il cecchino può diventare noiosa.

Commento : B. quest’anno, come potrete vedere dalla mia descrizione, non ha inserito cose nuove perchè voleva stupire il pubblico non con effetti speciali  ma con un gioco pulito, privo assolutamente di bug ed inattaccabile dal punto di vista critico.

Call Of Duty Modern Warfare 3: DATA DI USCITA 8 NOVEMBRE:

Il gioco principalmente si svolge in tre parti, la modalità multiplayer, la modalita campagna, e la nuovissima intro creata da Infinity Ward per cercare di compensare l’uscita anticipata del grande concorrente, la modalità SURVIVAL una modalità in cui i giocatori si sfideranno in un grandissimo tutti contro tutti a livelli, come la modalità zombie, ma con gli umani…

Rispetto alla mobilità mw3 ha deciso di differenziarsi da b3 usando una mobilità molto elevata, che a volte però rischia di sembrare molto irreale.

COMMENTO: Quest’anno mw3 secondo me ci stupirà molto grazie a questa nuova modalità che da quello che ho visto sembrerebbe  molto divertente anche per poi confrontarsi nei livelli.

Andate a vedere i due trailer e ditemi cosa ne pensate nei commenti.

MW3:http://www.youtube.com/watch?v=coiTJbr9m04

B3:http://www.youtube.com/watch?v=uA378g_gD1I

Per la redazione di Radio USB:

andatevi a guardare il sito di IdeaSuono interamente dedicato alla musica.

In  particolare cliccate qui per ascoltare e scaricare dei jingles che potrebbero andare bene per le vostre trasmissioni.

Attenzione! E’ un compito ufficiale. Ognuno di voi ascolti e scarichi un brano che pensa andare bene per la sua trasmissione!

... mi  ci vogliono 7 ore di fila per avere un permesso di soggiorno!

Ascoltate l’intervista di Sara e Giorgia a Muriel, studentessa di origine eritrea, nata e cresciuta qui!

Non c’è bisogno di andare lontano per trovare storie simili a quelle del racconto “Fatebenefratelli“.

Sul tema migrare, guardate anche la sezione “Migranti e non solo

Come ci è stato comunicato il 4/11/11 andremo a radio 101, questa volta la prof ci ha portati in alto.

Ma siete veramente pronti per andare dentro certe radio molto prestigiose?

Scommetto che non riuscite ad aspettare fino a settimana prossima. Credo che quasi tutti nella nostra classe conoscano radio 101, per chi non lo sapesse radio 101 è nata il 6 Giugno del 2005, essa trasmette canzoni anni 80,90 e contemporanea, ma oltre a questo è aggiornata con notizie dell’ultimo minuto e approfondimenti.

Sicuramente quest’esperienza ci servirà a sviluppare le nostre competenze e esperienza,

ma voi cosa ne pensate, pensate che sia utile a noi questa gita?

Che cosa vi aspettate da quest’esperienza?

Call of Duty Modern Warfare 3 uscita prevista per l’8 novembre 2011.

Tutti lo aspettano  perchè pensano che la nuova compagnia creatrice extra europea in collaborazione con Infinity Ward riesca a creare un gioco costruttivo e privo di bug. Purtroppo nel Call Of Duty precedente si potevano notare molti bug ed anche errori di gioco nei server e sono accaduti piccoli inconvenienti come la derankazione di account. Nella ultima intervista però i creatori hanno tranquillizzato i player dicendo che MW3 sarà un fusione di tutti gli aspetti migliori degli altri COD precedentemente usciti.

Con questo articolo si apre lo spazio dedicato al tempo libero: a come lo occupate, alle vostre passioni, alle cose che sapete fare o di cui amate conoscere tutte le novità.

Inaugura DjGordy che, dopo aver avviato il programma Top 5 Multimedia su Radio USB, ora potrà raccontarci tutte le novità anche sul blog e voi potrete rispondere, aggiungere, commentare!

Come tutti di voi sanno il  23-10-11 Marco Simoncelli è morto in un tragico incidente in moto, durante una competizione.

Voi cosa ne pensate:

“Com’ è andata veramente? E’ giusto morire così giovani? “

Domani mercoledì 26 ci sarà la prima assemblea di classe.

Cominciamo ad essere nervosi per i commenti delle proff sulla classe; l’argomento

ormai è scontato, sapendo come ci comportiamo in classe, non ci saranno che parole di terrore.
Come vi sentite? Siete agitati?

Quali saranno secondo voi i commenti delle proff?

Qualche anno fa Riace, piccolo paese della Calabria noto per i suoi famosi bronzi di Riace è diventato famoso per un’esperienza di accoglienza messa in atto dal sindaco Domenico Lucano.

Il sindaco, infatti, propone di utilizzare le case abbandonate in paese dai riacesi emigrati per alloggiare immigrati disposti a ricreare la comunità e a imparare un mestiere.

La storia viene raccontata dal regista Wim Wenders, che la scopre un po’ per caso e che la traduce nel film “Il volo”.

Qui sotto potete vederne alcune sequenze.

Abbiamo letto in classe il brano “Inglesi ma non troppo” della scrittrice pakistana Bapsi Sidhwa e abbiamo visto come a volte pensiamo di conoscere una realtà o qualcuno, ma in  effetti ci muoviamo solo sulla base di poche conoscenze e di immagini stereotipate. 

Fate voi un esempio di un luogo/ cultura/ gruppo di persone che pensate di conoscere, ma di cui, pensandoci bene, avete pochissime informazioni e magari molti stereotipi o pregiudizi.

Non è difficile…ognuno di noi si trova in una situazione simile!

E a proposito di false immagini, guardate qui se volete mettervi alla prova con un po’ di illusioni a cui ci portano i nostri occhi.

Guardare non significa Vedere davvero!

Vi è piaciuto il film?

Trovate che racconti in modo corretto (più o meno) i comportamenti, le difficoltà, le emozioni degli adolescenti della vostra età?

Possiamo usare questo come spazio aperto per commenti sul film e per inziare a scrivere, commentare le singole scene su cui i gruppi lavoreranno.

**Attenzione! Il video che vedete qui è un trailer; le scene non sono così in sequenza nel film.**

In via Fatebenefratelli a Milano si trova la Questura. Qui si trova anche l’ufficio stranieri in cui chiedere il permesso di soggiorno e trattare le pratiche relative.

Un tempo la via era associata a lunghe code, storie difficili, situazioni complesse che gli stranieri si ritrovavano a vivere dentro e fuori dagli uffici della Questura.

Il racconto che abbiamo letto ce ne offre alcune immagini.

Che senso ha per voi la storia letta?

In quale situazione e in quale relazione sono i personaggi? Che idea vi fate ?

Per saperne di più sugli uffici della Questura/Migrazione cliccate qui.

Abbiamo letto il brano “Vado a casa” dell’autore Kossi Komla-Ebri, originario del Togo.

Leggendo, abbiamo incontrato diversi stereotipi che riguardano sia Parigi in cui è ambientata la storia, sia il modo di fare dei suoi cittadini “normali”, sia il “gregge dei diversi”. Molti stereotipi riguardano anche i migranti africani di cui Yao fa parte.

E’ lo stesso Yao che scopre i suoi pregiudizi e i suoi stereotipi nei confronti, ad esempio, di chi è vestito in un certo modo o porta la divisa, o ancora sulla città che sembrava tanto meravigliosa ma che si rivela mano a mano diversa.

Quali sono i pregiudizi e gli stereotipi presenti nel testo?

E voi quali credete di avere?

Mi metto nei panni di uno dei personaggi dei film visti (Terraferma e Africa Paradis) e racconto una mia possibile storia.

Se trovate informazioni su open day o giornate di presentazione delle scuole superiori preparatevi un foglietto da attaccare alla bacheca in classe e scrivetele anche qui!

Cercate di approfittare di questi mesi per guardarvi intorno :-)

La 3G incontra un giornalista sportivo che lavora per l’agenzia Infront Sporta & Media!

E’ l’occasione per conoscere più da vicino il mestiere del giornalista, ma anche per capire come si fa a parlare di sport. A noi della radio potrebbe servire :-)

Ve lo siete mai chiesto come fanno, ad esempio, i giornalisti a ricordarsi tutti i nomi dei calciatori in campo e a seguirli passo passo?

E ad avere le notizie che nessuno sa mai?

Scrivete qui le domande che vorreste porre e i vostri commenti (dopo l’incontro)

La nostra Noemi di Radio USB intervista lo zio, vero esperto della Franciacorta e dei segreti della vendemmia e della produzione vinicola.

La Franciacorta è una zona della Lombardia nota per la produzione di spumante.

Ma perché si chiama così? Qual’è la storia di questa regione?

Ascoltate l’intervista.

Forse alcuni di voi sanno cosa è il cyberbullismo….

… ma non tutti sanno che è un reato.

Un ponte, due binari della ferrovia, un bambino che decide di attraversare…

Abbiamo visto in classe quanti significati possiamo trovare a questa scena, soprattutto se non sentiamo l’audio.

Quali sono gli obiettivi verso cui vi state muovendo?

Cosa lasciate indietro?

Quali sono le difficoltà che vi frenano? A metà strada il bambino si ferma, si volta, mostra la sua incertezza e poi prosegue. E voi?

Ecco qui qualche suggerimento molto utile per essere più sicuri quando usate la rete web!

Sinossi

Di Emanuele Crialese, “Terraferma” racconta le vicende di un’isola tutta italiana del Mediterraneo, in cui Filippo, un giovane ragazzo rimasto orfano di padre, vive con la madre Giulietta e il Nonno Ernesto. Ernesto è uno degli ultimi  pescatori e nonostante i tempi siano cambiati non ha nessuna intenzione di lasciare il suo peschereccio o di abbandonare  la “legge del mare”.

Un giorno, usciti a pescare, Filippo ed Ernesto si trovano davanti un gommone stracarico di migranti e salvano dall’annegamento una donna incinta e il suo bambino.

Nonostante la legge consideri reato aiutare i clandestini e nonostante la finanza sequestri il peschereccio, il nonno, Filippo e la madre decidono di prendersi cura di loro fino a cercare il modo per aiutarli a lasciare l’isola e raggiungere la lontanissima Torino, dove li attendono.

Voi che ne pensate del film? Vi è piaciuto? Vi ha colpito? Emozionato? ecc…