Archivio di novembre 2010

Se volete sentire le trasmissioni radio fatte prima e durante la marcia per i Diritti dei Bambini cliccate qui e visitate il sito di Radio Raga di Arci Ragazzi.

Qui trovate, invece, video e foto.

Abbiamo provato a fare qualche intervista a scuola tra i compagni.

Ciao

fatemi sapere qui entro lunedì se verrete mercoledì 15 dicembre nel pomeriggio (14-20 circa) a Radio Cristal a Lecco. Poi mercoledì controllerò i diari blu per le firme: è infatti importante che chi decide di venire poi lo faccia davvero.

Penso che possa essere un’esperienza interessante…poi ci accordiamo sui dettagli.

Ciao

Sabato 20 novembre siamo andati in Pzza San Babila per partecipare alla marcia per i Diritti dei Bambini, delle Bambine e degli Adolescenti. Il tempo non ci ha di certo favorito ma non abbiamo perso l’occasione di fare alcune interviste per il nostro blog e per cominciare a costruire le trasmissioni di Radio USB; abbiamo così iniziato a  partecipare anche alla radio di Arciragazzi.

Ascoltate qui per avere un’idea.

Non è sempre facile trovare il modo giusto per parlare con voi dei diritti: dei diritti dei bambini e delle bambine, degli adolescenti o dei diritti umani.

Ho scelto alcuni video.

Il primo, tratto da un tg dell’anno scorso, vi dà qualche dato sullo stato dei bambini nel mondo.

Gli altri presentano alcuni diritti sanciti (definiti) anche nella Convenzione dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza definita dall’ONU nel 1989 e ratificata (accettata) dall’Italia nel 1991. Ne ho scelti solo alcuni…ce ne sarebbero molti altri.

Ognuno dura poco più di un minuto. Date un’occhiata.


Diritto all’uguaglianza e alla libertà

Diritto a non essere discriminati

Diritto di espressione

Diritto all’istruzione

Diritto al gioco

Ci sono tanti modi di definire un eroe o un eroe al femminile e scopriamo che spesso le persone non pensano solo alle figure leggendarie del mondo dell’avventura ma a personaggi della storia, della politica e della realtà di tutti i giorni. Alcune caratteristiche e qualità sono però comuni.
Ascoltiamo alcune interviste fatte a scuola.

Nella prima traccia la Preside ci parla del suo eroe.
Nella seconda ascoltiamo il parere del Prof. Baldasso e della Prof.ssa La Ragione.
Nella terza ascoltiamo cosa pensano la Prof.ssa Magnani e la Prof.ssa Tomei.
Nella quarta Gaspare e Sofia della Segreteria ci raccontano chi sono gli eroi per loro .
Nella quinta, sempre dalla Segreteria, Francesca ci racconta dell’eroe che le è rimasto impresso quando era bambina.
Nell’ultima è la Prof.ssa Malgrati a dirci chi è per lei l’eroe.

E voi che ne pensate?

Abbiamo iniziato l’anno scolastico leggendo e analizzando alcuni racconti del genere “storie di vita quotidiana”.

Cliccate qui per trovare la mappa che abbiamo costruito insieme.

Oggi la classe 2 G è partita per la gita di 4 giorni. Insieme alla 1G andranno a Sfruz in Trentino. Li attende un   programma intenso e divertente all’insegna di passeggiate e di scoperte dei luoghi e delle attività montane. Se volete saperne di più sul luogo in cui saranno visitate il link della “Casa degli scoiattoli”

Al ritorno ci racconteranno tutto!

Potete inserire i vostri racconti qui di seguito come commenti.

Dopo aver letto sull’antologia un brano tratto dal celebre romanzo di Robert Louis Stevenson “L’isola del tesoro” vi propongo di ascoltarne un pezzettino recitato.

Ne approfitto per darvi qualche informazione in più sul romanzo che è considerato uno dei classici di avventura.

“L’isola del tesoro” racconta la storia di un ragazzo, Jim Hawkins, che  entra casualmente in possesso della mappa di un tesoro nascosto isu un’ isola dei Caraibi di cui nessuno sa molto.  La vicenda è ambientata al tempo dei pirati, nel Settecento, quando le navi venivano spesso attaccate da loschi figuri che si contraddistinguevano però anche per il loro coraggio, la loro forza e alcune caratteristiche particolari che creavano intorno a loro un velo di mistero e di fascino.

Jim racconta della sua scoperta ad alcuni amici; ci vuole poco per capire  che il tesoro di cui parla la mappa è quello del mitico e famigerato pirata Flint. Si preparano allora in fretta per  il viaggio e a bordo della Hispaniola andranno a caccia del tesoro nascosto. Quello che non sanno è che  tra gli uomini della ciurma ingaggiata  si nascondo molti degli ex uomini del pirata Flint e persino il forte pirata Long John Silver.  La storia procede tra tempeste, avventure, liti  e ammutinamenti fino al ritrovamento dell’isola dove…

Anche se scritto in modo un po’ diverso dai romanzi più recenti spotreste provare a leggerlo questo libro.

Ascoltatene un pezzettino dal brano tratto dal sito di Il Narratore Audiolibri

Per continuare la nostra riflessione e la nostra discussione sulle relazioni tra ragazzi, sull’amicizia e sulle diversità vi propongo una sequenza tratta dal film “Basta guardare il cielo”.

La intolo “Lezioni di lettura” ma mi pare che ci sia molto altro in queste scene. Voi che ne dite?

Mandatemi i vostri commenti, in particolar modo sulla relazione tra i due personaggi e su come cambia.

Direste che sono solo diversi tra loro o anche per certi aspetti simili? In che senso? Che cosa li distanzia e che cosa li avvicina?

Che cosa vi fa venire in mente?