Dal vostro libro (pag 322), la poesia di Luciano Folgore: Paglia

Carri di paglia:
scricchiolio delle erbe secche
per tutta la città,
pestate dai piedi di vento fresco
in cammino verso il Sud.
Ditate di zafferano sugli alberi.
Una foglia,
due foglie,
tre foglie.
Desiderio di farsi trascinare,
a lungo,
oltre l’ovest,
dai rossi nastri del crepuscolo.


Quali sensazioni vi comunicano il suono e il ritmo?

Che tipo di suoni ci sono?

Quali immagini vi vengono in mente?

C’è una relazione tra suoni, ritmo e contenuto?

Secondo voi, che cosa vuole comunicare il poeta?

5 Commenti a “Commenti alla poesia “Paglia””

  • ⓛⓞⓥⓔM@Rg¥εïз scrive:

    Questa poesia non ha rime.
    Le sensazioni sono tante, perchè la poesia si divide in versi; nel primo verso le sensazioni che mi vengono in mente sono tristezza, terreno arido, movimento e luogo deserto.
    Le emozioni che ci sono invece nel secondo verso per me sono la morbidezza, la dolcezza di come cadono le foglie e la libertà.
    Il tema che per me viene fuori dalla poesia è l’autunno.
    I suoni che si sentono sono lo scricchiolio delle foglie, delle erbe secche, pestate dai piedi di vento fresco, desiderio di farsi trascinare dai rossi nastri del crepuscolo.
    Il ritmo è calmo e tranquillo.
    Le immagini che mi vengono in mente da questa poesia è un luogo deserto, arido in pieno autunno, dove ad un certo punto passa una persona che calpesta le foglie appena cadute dolcemente trasportate dal vento.

    :-))

  • Saretta98 scrive:

    Questa poesia non ha rime. Le descrizioni del primo verso sono scritte con facendo riferimento a tre sensi l’udito ,il tatto la vista.
    Le emozioni le ho divise in primo e secondo verso perchè le emozioni cambiano: nella prima nel primo c’è la tristezza, il senso di movimento di clima arido e deserto e c’è un clima autunnale.
    Nel secondo verso, invece, c’è la morbidezza, la dolcezza il desiderio di libertà.
    I suoni ricordano l’autunno come lo scricchiolio delle foglie che si calpestano e scr sono delle consonanti che ricordano quel suono; come vocale c’è la E perchè è abbastanza chiusa e da senso di tristezza di foglie che cadono.
    Le immagini che mi vengono in mente sono delle foglie che con il vento vengono trasportate via e con questa immagine il protagonista,autore vuole dare un senso di libertà; il suo desiderio è di fuggire e soprattutto lo trasmette nelle ultime righe lo trasmette.
    Il ritmo è calmo e tranquillo.
    Secondo me, c’è una relazione tra immagini suoni e contenuto perchè grazie ha questi tre elementi l’autore da un senso d’autunno e riesce con poche parole ha esprimere il senso di libertà.

    :-) ricordati di usare le virgole e i :

  • Fabi scrive:

    Secondo me, le sensazioni che comunica questa poesia sono tristezza, stanchezza ma anche felicità. Felicità perchè c’è quella voglia di arrivare a Sud con il loro cammino (di chi??? specificare meglio), quella felicità che si proverà all’arrivo.
    I suoni che si capiscono leggendo la poesia sono tanti: lo scricchiolio delle foglie sotto i piedi, il vento….
    Sisecondo me, c’è una relazione tra i suoni,ritmo e contenuto.
    Secondo me, il poeta vuole comunicare l’affetto che ha per i campi,l’amore che prova nel vedere il crepuscolo.

    Ok ma cerca di spiegare meglio ciò che vuoi dire; immagina proprio che chi legge non sappia nulla. Vedi, ad esempio, la frase : Si secondo me, c’è una relazione tra i suoni,ritmo e contenuto, che resta incompleta. Manca un bel ….perché…..

  • Muriella scrive:

    Le sensazioni, secondo me, sono la tristezza, la solitudine e la stanchezza. Ci sono parole onomatepeiche come scricchiolio(v.2) e trascinare(v.10). A me viene in mente l’immagine di una stradina dove cadono le foglie gialle una ad una, un carro marrone che trasporta balle di paglia bejge.
    Secondo me, il poeta vuole comunicare che l’autunno porta colore(v.6)ma anche lavoro(v.1,5). Vuole anche comunicare l’autunno nel senso che lui descrive un po’ l’autunno, le foglie, i carri, la zafferano, ecc.

    :-)

  • Mtnago scrive:

    Questa poesia mi da la sensazione di essere in autunno, dove quando le foglie cadono; secondo me, l’autore voleva darci la sensazione di sentire il rumore delle foglie schiacciate sotto i nostri piedi, mi vengono in mente, delle immagini delle scure, tipiche dell’inverno.

    Ok. Si può approfondire un po’ di più ma bene che ci dici quali sensazioni e immagini sono suscitate dalla poesia.

Lascia un Commento

Devi aver fatto il login per inviare un commento