Quando arriva il Natale, le famiglie  tendono a regalare ai propri figli un cucciolo, un animale da compagnia, ma questo povero e innocente cucciolo alla fine dove va a finire?!

Dovete sapere che la maggior parte delle volte questi poveri animali, con l’arrivo delle vacanze estive, vengono abbandonati dai proprietari, i quali si rendono conto SOLO in quel momento dell’impegno, responsabilità che comporta possedere un cucciolo.

Un animale non è un giocattolo che si prende per scopi personali, solamente per coccolarlo e strapazzarlo o per trattarlo come un peluche, un animale lo si prende per amarlo, per accudirlo e per tenerlo fino alla fine come amico,  come animale da compagnia.

E voi che ne pensate?

Vi sembra giusto abbandonare esseri innocenti in mezzo alla strada?

Lasciatemi un commento con le vostre riflessioni e idee 😉

5 Commenti a “Quando arriva il Natale…”

  • Mury<3 scrive:

    E’ davvero una cosa orribile:(
    Io una volta avevo conosciuto un uomo che aveva regalato a suo figlio un cagnolino nero che avevano chiamato Nerino. Lo tennero fino alle vacanze estive, loro partivano sempre per il mare e dove andavano loro i cani non erano ammessi perciò non sapendo cosa farne di Nerino decisero lasciarlo in mezzo alla strada. Io stavo tornando da un uscita con le amiche e ho visto Nerino che camminava zoppicando per strada ma mia madre non mi diede il permesso di tenerlo perchè mio padre era allergico ai peli di cane. Così lo demmo ad una ragazza che desidera tanto un cagnolino ed i suoi genitori le didero il permesso. Ora Nerino vive felice e con una padroncina che si prende cura di lui.
    Io trovo davvero spegevole un gesto come l’abbandono di un animale, io vorrei tanto sapere che cosa c’è nella testa di tutte quelle persone che per le vacanze estive abbandonano il proprio cucciolo per la strada????

  • αngi scrive:

    E’ una cosa orribile, tantissimi cani d’estate vengono abbandonati, da padroni poco rensposabili.
    Io non sono per niente d’accordo con quella gente, possono avere tutti i motivi che vogliono ma possono benissimo o regalarli a qualcuno che può davvero accudire un cane oppure darlo ad un canile che poi lo farà adottare ad un altra famiglia.

  • Bazzi scrive:

    Secondo me prendere un animale significa: avere una responsabilità in più, tenerlo con sè, dargli attenzioni di cui ha bisogno (cibo, bisogni, giochi..). Quindi le persone che lo adottano devono essere a corrente delle cose, non possono dire prima “si lo faccio, lo tengo” se poi quando arrivano le vacanze bisogna abbandonarli, fanno prima a non adottarlo, così l’ animale non soffre.

  • Giuly scrive:

    Secondo me prendere un animale significa allargare la famiglia e dare il benvenuto a uno come noi, perciò penso che gli animali non debbano essere usati solo quando ci pare, ma sempre come se fosse nostro figlio.

  • Saretta98 scrive:

    Secondo me uno prima di prendere una responsabilità così grande devo essere sicuro di essere in grado di prendersi cura di un altro essere vivente che ha bisogno di affetto di cibo e di una famiglia soprattutto.
    Se uno dopo aver capito che il cane è il cucciolo per lui e ci ha vissuto per un pò di tempo ma non riesce a organizzare tutto i suoi impegni e trovare un pò di tempo per il cuccciolo deve trovargli un’altra casa non abbandonarlo per strada.

Lascia un Commento

Devi aver fatto il login per inviare un commento