La dislessia….che cos’è? Voi lo sapete?

Beee…. ve lo dirò in breve:

La dislessia è una sindrome classificata tra i Disturbi Specifici di Apprendimento, consiste nella difficoltà che hanno i ragazzi a leggere correttamente, ma ciò non significa che quest’ultimi non abbiano capacità intellettive come tutti gli altri, anzi se la cavano a meraviglia!!!

Molti pensano che sia una malattia o un disturbo mentale ma non è così,  se viene identificata da subito è molto più semplice da vincere, se si aspetta la difficoltà aumenta.

Una cosa  interessante è che molti ragazzi dislessici a differenza degli altri hanno una buona memoria, la quale a volte viene dimenticata perchè gli individui perdono la propria autostima, ciò avviene quando loro non sono ancora consapevoli della loro sindrome, iniziano quindi a pensare di essere stupidi e questo è molto grave perchè può anche capitare che questi entrino in una fase di depressione.

Cosa ne pensate voi?

Avete degli amici dislessici, gli avete mai fatto delle domande? Che cosa hanno risposto?

Secondo voi come vi comportereste se foste dislessici?

6 Commenti a “La dislessia…..che cos’è?”

  • •BoB ↔ Banfi• scrive:

    Io sono DISLESSICO e non mi faccio probblemi, non mi vergogno e gli altri hanno sempre rispettato i miei diritti.
    Quando ero in 1° media non lo sapeva nessuno dei miei preobblemi di dislessia, ogni cosa era un inferno delle espressioni molto lunghe, i temi difficili, le verifiche tutte insufficenti, avevo paura di non superare l’anno scolastico.
    Alla fine della 1°media… BOCCIATO, la prof di italiano “Costo” si era insospettita dei miei probblemi e delle mie difficoltà, così consigliò a mia madre di portarmi da una psicologa e fare dei test per vedere se ero dislessico. Dopo lunghi test ecco la notizia, ero dislessico, io gli chiesi a mia madre cosa voleva dire la parola dislessia, e mi disse: <La dislessia è un disturbo dell'apprendiimento" (non so se ci avete fatto caso quardate queste lettere : d b q p, vedete che cabia dove si mette la stanghetta? ecco un dislessico può confonderle) allora piano piano mi sono abbiutuato a dire: , e poi sono riuscito a esprimere il mio problema con voi.

    Grazie per l’ascolto

  • adminchiara scrive:

    Speriamo che anche Marco o Francesco vogliano dirci qualcosa. Oramai i casi di dislessia sono sempre più frequenti. Il fatto che la scuola negli ultimi anni stia imparando ad aiutare e a sostenere gli studenti che hanno questo tipo di difficoltà è un grande passo avanti e un modo per garantire a tutti l’importantissimo diritto allo studio! :-)

  • Mury<3 scrive:

    Nella nostra classe ci sono due compagni dislessici, Marco e Francesco. Io non ho mai pensato di trattarli diversamente, primo perchè sono miei amici e secondo perchè non trovo giusto prendere in giro delle persone che non hanno potuto scegliere di essere o non essere dislessici. Come dice Afragola, anch’io penso che più che una sindrome sia una difficoltà. Per loro è come un punto debole, come per loro la lettura è un punto debole il mio è la geografia. Hanno qualche difficoltà ed allora? Io non mi faccio problemi perchè io stessa non sono nelle condizioni perchè se io inizio ad insultarli loro possono ribattere molto più pesantemente sul mio colore di pelle.

  • αngi scrive:

    nella nostra classe ci sono Marco e Francesco che sono dislessici, ma anche se hanno questa difficoltà nel leggere io non li ho mai trattati diversamente, mai presi in giro o che altro.
    Loro sono come noi, hanno solo questa difficoltà ma che si può vincere, non sono stupidi ci sono persone dislessiche molto intelligenti.
    Albert Einstein era dislessico eppure era un genio, anche Galileo Galilei era dislessico quindi. :DD

  • Bazzi scrive:

    Io penso che le persone dislessiche siano come tutte noi, hanno solo qualche difficoltà nel distinguere lettere da altre o a non saper leggere in modo corretto. Ma si comportano esattamente come noi, fanno le stesse cose che facciamo noi, hanno solo qualche problema a scuola, ma questo non deve influenzarci.
    Grazie a queste poche righe, mi sono fatta un idea più ampia di cos’è la dislessia e non è così grave di come viene descritta da altre persone.
    In classe abbiamo due compagni che sono dislessici, ma nessuno ha mai fatto confronti o li ha mai giudicati, per quello che so io. Vengono visti come normalissimi studenti e amici.
    Se fossi una persona dislessica mi comporterei in modo normalissimo, esattamente come già faccio anche non essendolo. Se qualcuno giudica o ha da dire, lo ignorerei, andrei avanti per la mia strada e mi comporterei come ho sempre fatto.

  • |--------->_*Afragola*_<----------| scrive:

    io non penso che sia una sindrome.è solo una difficoltà, ma tutti hanno dei “punti deboli”. secondo me sono persone normali, io ho degli amici dislessici, ma non gli ho mai chiesto niente, perchè non i sembra che abbiano qualcosa di diverso da me, anzi leggono benissimo e scrivono benissimo, avranno solo qualche difficoltà di concentrazione. ma a me sembrano (anzi sono) persone normali come chiunque altro e anzi non li ho mai criticati.

Lascia un Commento

Devi aver fatto il login per inviare un commento