La metamorfosi” di F. Kafka è il primo libro di quest’anno che stiamo leggendo insieme.

E’ un libro particolare in cui viene raccontata la “trasformazione” di Gregor Samsa, un semplice commesso viaggiatore che un mattino si risveglia e scopre di essere diventato uno scarafaggio.

Nelle prime pagine sembra che Gregor sia preoccupato più di cosa diranno al lavoro per la sua assenza che del fatto di essersi trasformato; poi nelle pagine seguenti molto spazio è dato alle relazioni familiari, a come i genitori e la sorella reagiscono davanti al Gregor scarafaggio.

Voi cosa ne pensate?

Vi piace questa storia?

Quali sono secondo voi i temi principali? E cosa vi colpisce di più?

8 Commenti a “La metamorfosi”

  • Gigia scrive:

    Secondo me il tema principale di questa storia non è la trasformazione di Gragor ma il fatto che in un momento così critico in cui una persona dovrebbe pensare solo a se stessa e invece lui riesce a pensare solo al suo lavoro ed al fatto che se non ci va potrebbe essere licenziato e questa non è una cosa normale.
    Credo che sia proprio per questo che il libro non mi sia piaciuto tanto.

  • DJGoRdY scrive:

    Il libro lo ho finito di leggere proprio oggi e devo dire che pensavo peggio, al’inizio si rivela un po’ monotono ma poi si sblocca e la lettura diventa più gradevole. Il libro si mi è piaciuto si per la originalità e sia per la grandissima creatività di accostare un aniimale a primo achito orrido ad una persona.
    Itemi principali per me sono la capicità di saper reagire, la capacità di affrontare le difficoltà e di accettarsi per come si è.

  • Saretta98 scrive:

    Il libro che ha scritto Kafka non mi ha entusiasmato molto per diversi motivi:
    il primo è perchè non è il mio genere,il secondo perchè non accade niente di movimentato e perchè i libri con troppe descrizion dettagliate non mi piacciono.
    Dopo aver detto che il libro in generale non mi è piaciuta molto la storia in sè non è brutta perchè Kafka in settanta pagine riesce a descrivere la vita di un essere umano che vive nella banalità,riesce a cambiargli tutta la sua vita con una trasformazione.
    Kafka riesce a trovare l’animale in cui Gregor riesce a identificarsi e riesce a farlo trasformare in uno scarafaggio.
    l’animale giusto per Gregor è lo scarafaggio secondo me perchè lo scarafaggio è un animale che scappa ,limitato imprigionato e la vita di Gregor prima di trasformarsi era così,era comandato da tutti tranne che da se stesso.
    Una cosa che Kafka ha fatto molto bene ma che a me da i nervi è che lascia un sacco di quesiti irrisolti e tu dopo un’attenta osservazione, lettura e ragionamento puoi risolverli come meglio credi.
    I temi principali secondo me sono:
    I sentimenti e i pensieri di Gregor
    Le preoccupazioni della famiglia e di Gregor
    Il sottrarsi delle cose vitali ti porta alla morte
    La quotidianità della vita che però se viene sconvolta o movimentata crea una catastrofe.

  • αngi scrive:

    Il libro mi è piaciuto molto.
    Penso che la storia sia interessante e anche divertente in un certo senso,se devo essere sincera quando Kafka descrive come Samsa si è trasormato mi ha fatto anche impressione e cercavo anche di non immaginarmelo, perchè gli insetti mi fanno davvero senso.
    Per il resto è bello 😀

    I temi principali sono:
    1)i sentimenti che prova Samsa all’inizio e alla fine.
    2)Preoccupazione dei familiari
    3)indulgenza del procuratore
    4)la difficolta di lavorare con persone che non ti credono. (Samsa)
    Il fatto che mi ha colpito di più è stato come hanno reagito i genitori di Gregor alla sua vista, non si sono preoccupati non gli hanno chiesto spiegazioni, ma lo hanno trattato malissimo facendogli anche male.

  • ▒ℒąŋƇḝ▒ scrive:

    Questo libro non mi è piaciuto molto perchè la storia si avvicina molto ad una infantile perchè una persona non può al proprio risveglio ritrovarsi trasformato in uno scarafaggio, mentre lo leggevo pensavo:” Chissà come finisce?” era ciò che mi portava avanti e se non fosse stato per quello non l’avrei mai letto, poi finalmente alla fine scopro che lui muore, da una parte ero contento perche l’avevo finalmente finito e dall’altra parte ero dispiaciuto proprio per la fine perchè mi sembra una fine brusca e perchè mentre lo leggevo mi immaginavo il finale e fra i miei pensieri non c’era questo tipo di finale.

  • ⓛⓞⓥⓔM@Rg¥εïз scrive:

    Io trovo questa storia strana e insolita…come può un ragazzo normale, con una vita uguale alle altri, con un lavoro, una famiglia, una mattina svegliarsi trasformato in un enorme scarafaggio? .-.
    Se devo essere sincera a me non piace molto, ma molte persone dicono che è bellissimo questo libro, forse sarò io 😉

  • Giuly scrive:

    Le mie tre domande per la gara sono:
    1)Quali furono le prime parole che il padre di Gregor rivolse a suo figlio?Furono:- Accidenti a te, Gregor-.
    2)Quali furono le emozioni di Gregor dopo la metamorfosi?Perché?Furono:
    – la tristezza perché la sua famiglia non ha più rapporto con lui, non può muoversi a suo piacimento, la sua famiglia dovrà rimboccarsi le maniche e tutti devono cercare lavoro per pagare il debito che hanno con il capo di Gregor.
    3)Chi è il protagonista?descrivilo.

  • Giuly scrive:

    Il libro la metamorfosi non mi ha intusiasmato, anzi, l’ho trovato un po’ difficile.
    Secondo me i temi principali sono:
    – i sentimenti di Gregor
    – i sentimenti dei famigliari di Gregor
    – il lavoro di Gregor
    La cosa che mi colpisce di più è che la madre e la figlia non reagiscano, non pensano al bene di Gregor.

Lascia un Commento

Devi aver fatto il login per inviare un commento