4 Commenti a “I libri che leggiamo”

  • Mumu scrive:

    Vento di magia.
    autrice: Marianne Curley

    Trama.
    Lei è Kate: tutti la considerano una strega, in parte lo è. Forse per quegli strani occhi a mandorla di un azzurro chiaro, trasparente come cristallo; o per il viso d’alabastro, incorniciato da capelli neri e lucenti, lunghissimi. Una sedicenne in grado di compiere riti magici e di percepire i pensieri e le emozioni delle persone che la circondano, vive con Jillian, la nonna guaritrice, nel paesino di Ashpeak, dove la gente mormora che sono streghe. E’ stata affidata alla nonna quando era appena nata,non ha mai avuto la possibilità di conoscere ne la madre, verso la quale non sembra avere particolare interesse a conoscerla, ne il padre.
    Lui, Jarrod, sente immediatamente una forte attrazione per lei, e nello stesso tempo un’inquietudine che lo spinge ad allontanarsi. Capelli biondo castano e occhi verdi come smeraldi, anch’esso sedicenne vive con la famiglia, padre, madre e fratellino,che sembra perseguitata dalla sfortuna sin dal tredicesimo secolo, non è cosciente del grande potere di cui dispone, la possibilità di manipolare le condizioni atmosferiche e gli elementi a suo piacimento. E’ possibile risalire nell’albero genealogico della sua famiglia fino all’inizio del 1200,nel periodo in cui venne lanciata sulla dinastia dei suoi antenati una maledizione, solo il settimo figlio di ogni generazione ha il potere in grado di rompere il malefizio… ma Jarrod non è il primogenito??? Ma l’unico interesse del ragazzo sembra essere accettato nella nuova scuola, entrare a far parte del gruppo dei “fighetti”, quindi allontanarsi da Kate perché lei viene considerata un ‘emarginata assieme alla sua amica Hannah, di cui la famiglia è povera in canna.
    Dopo un po’ Jarrod comincia a frequentare Kate, la quale le svela i suoi pensieri( il fatto del dono e della maledizione), all’inizio il ragazzo la considera una pazza poi, piano pian, comincia a credere nelle parole di Kate, vista la situazione della famiglia.
    Decidono così di fare un viaggio nel tempo e tornare nel Medioevo per salvare la famiglia di Jarrod, quest ultimo viene accolto a casa di Lord Richard facendosi passare per suo nipote sposato con Lay Katherine, Kate. Tra una scoperta e una conoscenza scoprono che il colpevole di tutte la sciagure è il fratello illegittimo di Lord Richard, Rhuak. Assomigliava i modo impressionante a Jarrod ed è un grande mago, uno stregone a tutti gli effetti.
    Rhuak sa tutto sui due ragazzi e vuole con sé Kate, in cambio promette di npn affliggere la maledizione sulla famiglia di Jarrod. Kate accetta a malincuore e decide si convincere Jarrod a tornare a casa ma in vano il ragazzo vuole sfidare Rhuak.
    Rhuak accetta, ma con troppa sicurezza di vincere, perché ora il potere di Jarrod sta crescendo a dismisura e rischia di travolgerlo.
    Ci vincerà la guerra, il male o il bene? Ce la farà Jarrod a sconfiggere Rhuak?
    COMMENTO.
    E’ un libro bellissimo, ti strega già della prima pagina e in più , essendo un libro in cui la scrittrice fa capire la storia attraverso due punti di vista, quello di Jarrod e quello di Kate.
    Il lessico è semplice ma specifico, il modo in cui la scrittrice descrive le emozioni è strabiliante. Si riesce ad entrare nella storia, si riesce a cadere tra le parole ed ha una lettura molto scorrevole.

  • Gigia scrive:

    Assasinio sull’Orient Express
    Autore: Agatha Christie
    Editore: Oscar Mondadori

    Trama:
    Poirot è un uomo molto famoso e intelligente, uno dei più importanti investigatori di quei tempi.
    Appena arrivato ad Istambul per passare un paio di giorni come turista in quella meravigliosa città viene richiamato a Londra richiedendo di arrivare il più velocemente possibile.
    Riuscendo per un “soffio” a prendere l’ultima cuccetta del treno Orient Express grazie ad un suo caro amico parte.
    Per sua sfortuna però la seconda notte di viaggio il treno si ferma per via della bufera di neve che in quel periodo non finiva mai di scendere, la cosa che peggiorerà ancora di più la situazione sarà la scoperta di un cadavere trovato accoltellato dodici volte proprio nello scompartimento accanto a quello di Poirot.
    Ciò che però lascierà molto confuso l’investigatore sarà il fatto che i dodici indiziati per la morte dell’uomo, ossia le uniche dodici persone che avevano accesso a quel vagone letto hanno tutte una prova ferrea che le renderà innoque ai fatti.
    Ciò che rischiarerà la situazione sarà la scoperta della vera identità della vittima e il legame che ha con gli indiziati…che confonderanno ancora più la situazione.

    Mi è piaciuto perchè essendo un giallo mi ha fatto rimanere sulle spine trascinandomi a leggerelo ancora di più ma anche perchè pensavo che sarebbe stato diffile leggerlo essendo stato scritto nel ottocento invece era molto scorrevole.

  • Gigia scrive:

    PERCY JACKSON E GLI DEI DELL’OLIMPO

    AUTORE: RICK RIORDAN
    CASA EDITRICE: MONDADORI
    GENERE:FANTASY

    TRAMA:
    Percy è un ragazzo che nel mondo mortale viene ritenuto inutile essendo stato espulso una marea di volte ed essendo dislessico ma nell’altro mondo quello in cui appartiene solo per metà è un eroe ma non uno qualunque perché è figlio di uno dei tre pezzi grossi ossia Zeus, Ade e Poseidone.
    Adesso l’Olimpo si trova nella parte occidentale del mondo proprio sopra l’Empire state a New York, città natale di Percy.
    Però essere un eroe non è bello come sembra ma ha i suoi rischi perché vengono sempre attaccati da dei mostri orribili arrivati dagli inferi, per proteggerli però gli dei hanno creato un campo apposta per loro nel quale essere addestrati a combattere.
    Percy ha scoperto di essere un eroe solo da un anno e quando lo aveva lasciato alla fine dell’estate scorsa il campo era ancora in perfetta forma, ma quest’anno è successo qualcosa di terribile perché la barriera che di solito proteggeva il campo estivo dai mostri ora sembrava un leggero strato di aria e tutto questo è successo per via dell’avvelenamento dell’albero di Talia un’altra eroina che sette anni fa a combattuto contro un mostro per salvare i suoi amici ma non ce l’ha fatte ed è morta, lei però era come Percy un’eroina fuori dall’ordinario perché era figlia di Zeus che per onorarla aveva messo la sua anima all’interno dell’albero.
    L’unica cosa che potrà salvare l’albero sarà il Vello d’Oro che si trova nelle grinfie del più cattivo e ceco ciclope del mondo: Polifemo ma l’albero non è l’unica cosa da salvare nella tana del mostro ci sarà anche un suo amico.

    COMMENTO AL LIBRO:
    Questo libro è molto bello e affascinante ma lo trovo più bello del primo perché ha descritto meglio le emozioni che prova il personaggio e perché qui la storia era molto più semplice.

    Il mio paragrafo preferito:
    Gli occhi blu della ragazza si inchiodarono nei miei e io compresi il senso dell’impresa del Vello d’Oro. L’avvelenamento dell’albero. Tutto. Crono lo aveva fatto per aggiungere un pezzo alla scacchiera, per darsi un’altra possibilità di controllare la profezia.
    Perfino Chirone, Annabeth e Grover, che avrebbero dovuto festeggiare quel momento, erano scioccati, pensando a che cosa dovesse significare per il futuro. Mentre io tenevo fra le braccia una persona che era destinata a essere una mia grande amica, o forse la mia peggiore nemica .-io sono Talia -disse la ragazza –figlia di Zeus.

  • Giuly scrive:

    Il mese scorso ho letto un libro che per me è bellissimo.Si intitola :”Piantatela”, autore :Jacqueline Wilson, casa editrice : Salani editori,genere : narrativo.
    Trama .
    Questo libro parla di Mandy , una ragazzina di dieci anni , la quale viene infastidita e presa in giro dalle compagne : Melania che prima era la sua migliore amica , Sarah e Kim . Loro la prendevano in giro perchè era brutta , i suoi genitori erano vecchi , non si vestiva alla moda e sua madre la trattava come una bambina piccola .
    Un giorno per colpa loro Mandy si fece male ; stava per essere investita da un autobus e non riuscendo piu a trattenersi decise di dire tutto ai suoi genitori.Sua mamma subito andò a dirlo alla preside della scuola che prese provvedimenti convocandole tutte, dicendogli loro di lasciar stare Mandy , però lei non voleva l’aiuto di nessuno , voleva cavarsela da sola .
    Un bel giorno mentre la ragazzina guardava fuori dalla finestra vide Tania che era la babysietter dei figli della sua vicina e volle fare amicizia . Diventarono amiche e tutti i giorni uscivano insieme , dopo aver supplicato la madre di Mandy . Dopo un po po’ (oppure alcune) di settimane lei si accorse che la sua amica stava rubando un maglione di daun negozio e di conseguenza dopo che furono viste dal commesso del negozio , cercarono di scappare ma le guardie del centro commerciale le presero e le portarono alla stazione di polizia dove vennero chiamati i genitori delle ragazze . Mandy potè tornare a casa sana e salva mentre Tania no e da quel giorno , Mandy non seppe piu notizie della sua migliore amica.
    Commenti.
    Questo libro mi è piaciuto tantissimo perchè era molto scorrevole , interessante e mi ha fatto ragionare molto sui bulli di oggi. Secondo me questo libro fa capire che il bullismo non esiste solo tra maschi e che gli amici ti accettano così come sei.

    Molto bene; attenzione agli spazi: mai prima della virgola o del punto. Lascia uno spazio dopo.

Lascia un Commento

Devi aver fatto il login per inviare un commento