Parkour è molto più che uno sport. E’ uno stile di vita, una via per “trovare se stessi”, per imparare come conoscere e controllare il nostro stesso corpo. Si diventa più forte, e si impara come superare gli ostacoli mentali esattamente come quelli fisici.
L’equipaggiamento necessario è semplicemente una maglietta, un paio di pantoloni da corsa leggeri, e un paio di scarpe da corsa.
Di base, il Parkour è un metodo naturale per allenare il corpo umano ad essere capace di muoversi avanzando rapidamente, facendo uso dell’ambiente che è intorno a noi in qualunque momento. Questa Arte dello spostamento’ non richiede nè strutture specifiche ne accessori per la sua pratica.

Un posto dove praticare parkour è Romolo.

Un gruppo di ragazzi chiamati (Milan Monkeys) insegnano questo sport estremo ecco un video che potrebbe interessarvi:

http://www.youtube.com/watch?v=rPjhVWak-TE

Secondo voi è pericoloso questo sport?

Perchè?

Come definiresti questo sport?

7 Commenti a “Parkour”

  • ⓛⓞⓥⓔM@Rg¥εïз scrive:

    Wow! Non avrei mai detto che il Parkour fosse così bello, ma soprattutto interessante! 😀
    Su questo sport io non sapevo molto, ma grazie a Marco adesso ho informazioni in più su questo “Stile di vita”.
    Questo sporto secondo me è pericoloso perchè potresti farti male cadendo da muti di una certa altezza e non solo da quelli.

  • fabi <3 (: scrive:

    Ho visto molti video su questo “sport” mi fa paura !
    Credo che sia un’attività stupenda ma devi essere anche molto bravo , allenato , e soprattutto responsabile dei tuoi movimenti perchè se sbagli qualcosa cadi e ti fai male .

  • adminchiara scrive:

    Bravo Marco. Il tuo articolo è scritto bene ed è molto chiaro.Chiare anche le risposte dei tuoi compagni.
    :-)

  • DJGoRdY scrive:

    Il parkour lo ho visto praticare davvero tantissime volti nei video, su youtube per esempi, ma dal vivo mai, mi piacerebbe molto vedrlo dal vivo ma so benissimo che se non ci si reca in posti addetti non si troveranno molto facilmente persone che volano da un grattacielo all’altro o che saltano recinzioni.Io non trovo pericoloso il parkour perchè so che chi lo pratica è davvero capace anche se il rischio c’è sempre, le persone che invece iniziano a praticarlo sono seguite da maestri e non rischiano nulla.

  • Mury<3 scrive:

    Qualcosa mi dice che il Parkuor non fa proprio per me. Per quanto possa aiutare nella vita, io non mi ci vedo proprio a fare tutte quelle impressionanti acrobazie. Una cosa che però mi attira di questo stile di vita è la sua capacità di insegnare come superare gli ostacoli mentali come quelli fisici. Lo trovo davvero favoloso, credo che il Parkuor aiuti davvero da questo punto di vista perchè imparare a vedere le cose sotto una luce diversa, sotto una via diversa può aiutarci a vedere ciò che agli altri sfugge. Il Parkuor è anche una specie di ribelione perchè i parkuoriani si ribellano alla solita vita in mezzo alle vie della città, loro preferiscono un mondo tra tetti e salti acrobatici.
    CHE STILE DI VITA AFFASCINANTE!!!!!

  • •BoB ↔ Banfi• scrive:

    Per l’allenamenti ci vuole molto tempo e pazienza, devi farti aiutare da esperti, ad esempio i Milan mOnkeys.
    Si se cadi ti fai male, anzi c’è una “mossa” chiamata ROLL che impedisce di farti male e attutisce la caduta.

  • Saretta98 scrive:

    Parkuor solo la parola mi attira!!!
    Ma quanti anni di allenamento ci vgliono per diventare come i veri parkuoriani?
    Parkuor e uno di quei sport,o stile di vita che mi attira molto perchè le acrobazie che fanno le persone sono favolose e impossibili da ricopiare la prima volta…
    Secondo me Marco quando ha scritto l’equipaggiamento ha dimenticato un cuscin come para sedere,se cadi non ti fai male?!

Lascia un Commento

Devi aver fatto il login per inviare un commento