Le immagini del ballo, l’emozione di Natasa

Una versione più recente

Anche con l’aiuto del testo quali sono, secondo voi, gli elementi su cui viene puntata l’attenzione e cosa vuole comunicare la scena?

Quali aggettivi possiamo usare per descrivere il luogo, la situazione, Natasa e le sue emozioni, il ballo?

Quali dei due filmati di epoca diversa vi colpisce di più e perché?

16 Commenti a “Guerra e pace: il ballo di Natasa”

  • J.Page scrive:

    Entrambe le scene sono incentrate sull’espressività facciale, in fatti ci sono molti primi piani di Natasa che all’inizio è triste e in seguito felice perché la invitano. La Natasa del secondo video mi sembra più simile a quella della lettura che abbiamo fatto in classe rispetto all’altra, che mi pare un po’ troppo altezzosa mentre la seconda rispecchia di più la descrizione fatta nel libro.

    La stanza è molto grossa, lussuosa, sfarzosa, sulle pareti ci sono quadri e arazzi molti grossi e delle decorazioni in oro. Anche sul pavimento di marmo ci sono numerose decorazioni.

    Le persone presenti nella sala portano tutti abiti molto appariscenti, le donne vestiti molto ampi con drappi e finimenti in pizzo ed oro, mentre gli uomini hanno le spallette, medaglie e abiti sempre molto sfarzosi.

  • fabi <3 (: scrive:

    La scena principalemnte è puntata su Natasa e il principe Andrej.
    Nella scena si vede che ballano insieme a tutti gli altri ma dalle inquadrature a me fa pensare che nella sala ci siano solo loro .
    Natasa avrà provato mille emozioni quando il principe si è avvicinato a lei per invitarla a ballare , dalla faccia mi sembrava un pò spaventata , ma anche felice ed emozionata . Se fossi stata io al suo posto sarei diventata tutta rossa o scoppiata in una stupida risata!
    Le persone nella sala sono tutte vestite eleganti , con vestiti costosi luccicosi quindi mi fa venire in mente che siano tutte persone ricche , aristocratici.
    La scena del ballo mi povoca allegria e mi da un senso si libertà perche come ballano sembrano farfalle , leggere sembrano volre sulla pista da ballo.
    Tra i due video preferisco il secondo perchè è più recente e mi provoca più emozioni mentre il primo mi annoia .
    Gli aggettivi che mi vengono in mente sono :
    ricchezza , bellezza delle sale e della musica, magnificenza , eleganza .

  • mikeoutlaw scrive:

    da quello che ho visto il regista punta la sua attenzione nel fare il film su espressioni facciali.

    Ad esempio natasa al inizio a un espressione da depressa,ma poi arriva il principe e riaquista il sorriso perché ormai nn e più sola a guardare gli altri che ballano,e ci tiene anche a far vedere in che posto si trovano,ci tiene a far capire di che rango sono i signori che stanno in quell grande salone.
    Infatti mentre gli altri sono tutti vestiti bene da veri nobili si distingue il maggiordomo del principe dal modo in cui é vestito.

    Mentre nel secondo filmato fa molto notare il modo di iniziare il ballo da nobile,e il fantastico modo di muoversi nel ballare

  • Mury<3 scrive:

    I dettagli sono gli elementi su cui l’attenzione viene maggiormente concentrata, nel testo troviamo espressioni legate molto alla viso di Natasa. Prima ha un viso scoraggiato quasi in preda alla depressione e non appena il principe Andrej la invita a ballare il suo viso immobile che potrebbe scoppiare in lacrime come in gioia si anima di felicità. Anche nel primo video, il viso è molto coivolto importante perché all’inizio l’inquadratura centra il viso di Natasa che è eccitata all’idea di ballare ma appena si accorge che nessuno la vuole invitare quel sorriso tanto radioso scompare e lascia spazio ad un’espressione tanto infelice impressa nel volto di Natasa. Secondo me, questi video vogliono far vedere che cosa si può celare dietro un semplice ballo. Tutti quanti pensano che ballare sia un sinonimo di sfogarsi, essere se stessi, esprimersi ma i video dimostrano che dietro un ballo si possono celere paure, desideri, tristezza, solitudine,ecc. n altro elemento su cui i video si concentrano molto sono le emozioni, gli sguardi scambiati dai due personaggi esprimono emozioni da soli. C’è la gioia di ballare ma anche la solitudine nel non essere stata invitata a danzare, c’è la sopresa nel essere invitata dal principe e nello stesso tempo l’indifferenza verso il grado sociale della persona che invita. A Natasa importa solo di ballare e non le importa con chi, poi però è felice di di essere stata invita dal principe Andrej.

    Gli aggetivi che possono essere usati per descrivere il luogo sono: sfarzoso, lussoso, dettagliato, preciso….
    Per descrivere Natasa: intimidita, emozionata, felice, il suo vestito mi dà un senso di purezza perchè sembra prendere il posto di due ali che ad ogni movimento della ballerina ondeggiano…. Per descrivere il ballo: magico, romantico, narrato dagli sguardi dei due protagonisti, gioioso…
    Le emozioni di Natasa sono: felicità, gioia, timidezza, solitudine, senso di essere ignorati da tutto e da tutti…

    ll video che mi è piaciuto di più è stato il secondo perchè gli sguardi sono in primo piano, il regista si è molto concentrato nel cogliere tutti i più piccoli particolari. Un’altra cosa che mi è piaciuta è stata la scena stessa, la situazione in cui ci trovavamo. C’erano i due protagonisti che ballavano al centro della stanza mentre gli altri formavano una specie di cornice al loro ballo, in quel momento c’erano solo Natasa ed Andrej, nessun altro.

    Bene :-)

  • Bazzi scrive:

    Gli elementi su cui viene puntata l’ attenzione sono le descrizioni, il modo in cui ballano, i sentimenti, le emozioni… Secondo me, il regista (soggetto!) ci vuole far capire, immedesimare nella scena, come se fossimo lì.

    Gli aggettivi che possiamo utilizzare per il luogo sono: un luogo ricco, molto decorato, con i dipinti, antico…
    per la situazione sono: ansiosa, molto forte, lo scrittore ci fa capire come si sente Natasa in quel momento, la situazione armonica, felice in certi punti.
    Le sue emozioni: ansia, angoscia, delusione, felicità, sollievo, timidezza, paura, disagio…
    Il ballo: il ballo è molto bello, l’ inizio è molto timido e nessuno dei due si sente a proprio agio, ma mano a mano che ballano prendono la “confidenza” e ballano divinamente, dal ballo si riescono a capire le emozioni che provano.

    Il filmato che mi colpisce di più è il primo, perchè è più bello, l’ atmosfera è diversa, le luci sono diverse e pure la musica.. E’ più allegro e il ballo è più movimentato. Mentre nel secondo video, il ballo è molto più tradizionale e “chiuso”, hanno solo una posa, nel primo cambiano posa e si muovono di più, sono più disinvolti.

  • ▒ℒąŋƇḝ▒ scrive:

    Secondo me gli elementi principali sono:
    gli stati d’animo perchè dal video e dal racconto che abbiamo letto si può ricostruire la trama ed emerge la tristezza perchè Natasa quando non viene invitata si dispera e si avvilisce. Questo lo si può notare dal viso di Natasa nel video. La gioia emerge dal ballo, cioè dagli sguardi, dai loro movimenti e dai loro sorrisi.
    Secondo me per descrivere il luogo dovrei usare aggettivi nobili ovvero: sfarzo, lusso, nobiltà. (Non sono aggettivi!!!!)
    Mi è piaciuto di più il primo video perchè emerge di più la questione degli sguardi e degli stati d’animo.

  • ⓛⓞⓥⓔM@Rg¥εïз scrive:

    La scena punta l’attenzione in particolare su Natasa e il principe Andrej che ballano.
    Quest’ultimi ballano al centro della sala circondati da tutti gli altri ballerini, come se loro fossero al centro dell’attenzione, come due protagonisti, il che è vero.
    La scena secondo me vuole trasmettere felicità, allegria e gioia.
    Queste emozioni le prova tutte Natasa mentre balla con il Principe Andrej, la quale poiché (oppure: infatti lei) non aspettava altro che essere invitata a ballare da qualcuno.
    Le persone che ci sono nel salone sono tutte vestite in modo regale, elegante, il che mi fa pensare che siano tutti degli aristocratici.
    Il luogo è maestoso e nel secondo video c’è anche l’orchestra che accompagna il ballo con una melodia dolce e leggera. A me ha colpito di più il secondo video, quello più recente.
    Perchè? Mi ha colpito di più perchè è più allegro, vivace, movimentato e ci sono più colori, mentre nel primo video la scenza sembra più “cupa”, spenta e meno “attiva”.

  • Gigia scrive:

    Secondo me, gli elementi più sigfnificativi sono gli sguardi,in particolare quelli di lei che all’inizio è triste e poi appena il principe Andrej la invita a ballare si riempie di felicità.
    La scena vuole comunicare la relazione che c’era a quei tempi tra le persone e più nello specifico come si comportavano gli aristocratici russi ai balli; era infatti tutto molto elegante e sfarzoso.
    GLi aggettivi più significativi sono riguardano sicuramente l’eleganza e la bellezza del luogo ma anche dei i vestiti che le persone indossano, tutti molto ben lavorati e costosissimi.
    Natasa, secondo me, è una ragazza timida e sempre allegra che adora divertirsi e ridere ed è per questo che,secondo me,ci rimane male quando nessuno la va ad invitare.
    Anche i due balli erano molto allegri ed eleganti, ma quello che, secondo me, dimostrava di più la vita mondana di un tempo era il primo perchè quando mi immagino la scena di un ballo a corte immagino un ballo pieno di vestiti svolazzanti che continuano a girare in tondo.
    Anche se ritengo comunque più significativo il primo ballo come filmato mi piace di più il secondo perchè si sofferma molto sugli sguardi che i due si scambiano.

    Attenzione: non hai indicato gli aggettivi e ho modificato la frase perché altrimenti scorretta. Perché sbagli “gli” e scrivi sempre “li”????

  • Trottolina98 scrive:

    Secondo me, gli elementi sui cui si vuole vogliono concentrare il testo e il video sono: il ballo e le emozioni. Attenzione: se i soggetti sono 2 ci vuole un verbo al plurale!
    Il ballo
    Sia nel video e sia nel testo ci sono molte descrizioni su come si sente Natasa quando balla con il principe o quando viene invitata sia dal principe che da altri cavalieri.
    L’autore, secondo me, lo fa perché è un punto fondamentale della storia, e ci vuole comunicare tantissime emozioni, quali la felicità, la tristezza, quando nessuno la invita, la gioia nel poter ballare con il principe.
    Un altro elemento su cui si vuole vogliono concentrare il testo e il video sono le sensazioni e le emozioni che provano i personaggi.
    Si possono usare svariati aggettivi per descrivere le emozioni: la felicità, la gioia, la tristezza…. Non sono aggettivi!!!!
    Per descrivere il luogo: imponente, lussuoso, incredibilmente grande…..
    Per descrivere la situazione: imbarazzante, gioiosa, romantica……
    Per descrivere il ballo: romantico, quasi magico, tra gli sguardi dei due protagonisti….
    Mi ha colpito di più il primo video, anche se non ci ho capito molto, perché fa vedere di più le emozioni e le sensazioni che prova Natasa, descrive con le immagini il luogo e il ballo; anche se avevo già letto il racconto, grazie anche a questo video sono riuscita a capire di più le emozioni di Natasa.

    Va bene ma quante volte ripeti “emozioni”? Sicuramente sono un elemento importante ma non per questo devi citare solo questo aspetto.

  • |--------->_*Afragola*_<----------| scrive:

    Commento di Afra e Emma.
    Secondo noi gli elementi su cui viene puntata l’attenzione sono le espressioni di Natasa, per esempio, si vede chiaramente la faccia triste e delusa di Natasa quando è sola in mezzo a tutti gli altri che ballano, oppure il suo sorriso quando viene invitata a ballare.
    La scena comunica un senso di solitudine di Natasa che è ferma mentre gli altri le ballano attorno e comunica anche un senso di rispetto, nel senso che tu mentre guardi il video vedi queste persone ricche, nobili, di famiglia reale, e ti viene in un certo senso da rispettarli, come se fossero imponenti.
    Il luogo dell’evento è grande e riesce a ospitare tante persone, è arricchito con piante e quadri, e sembra pulito. Il ballo è un ballo per persone nobili, ricche, un ballo di corte; e Natasa si sente in un certo senso un’intrusa, perchè lei non crede di essere nobile come loro. Il ballo è movimentato ma allo stesso tempo tranquillo, anche se nel secondo video sembra più serio.
    A noi è piaciuto di più il primo video, perchè è più incentrato sulle emozioni e anche più movimentato e allegro, mentre nel secondo le emozioni non si fanno vedere molto anche se Natasa mentre balla ride, però il suo compagno è serio e anche gli altri sono seri. Insomma più che un tranquillo ballo normale sembra uno spettacolo, nel senso che i movimenti dei ballerini sembrano fatti apposta come una presentazione, e sono tutti molto precisi e seri. Inoltre Però il secondo video fa vedere un po’ di più l’ambiente.

  • Wr3nT scrive:

    Nel primo video mi ha colpito la solitudine di Natasha anche se, narrato in Inglese, si riusciva subito a capire la infelicità di quella povera ragazza lì da sola.
    La sua espressione invece cambia radicalmente quando arriva il principe Andrey che la invita a ballare.
    In quel momento c’è il cambiamento totale della situazione e Natasha si sente parte della festa.
    Nel secondo video, secondo me, ci sono meno emozioni perchè è concentrato nel sul ballo, però mi ha colpito di più perchè, secondo me, Natasa e Andrey sono la coppia principale perchè sono cirondati da persone che ballano anch’esse a cerchio.
    Però La cosa che mi ha colpito di più è stato l’inizio dove tutti si aprono per far passare la coppia.

    Un po’ poco articolato questo commento. E non rispondi alle altre domande. Riprova, andando sui dettagli e rispondendo :-(

  • DJGoRdY scrive:

    I temi principali secondo me sono:
    la donna, il grande tema della donna che a quel tempo era un tema molto aperto ma con una mentalità parecchio chiusa sul ruolo della donna. In questi video e anche nel testo possiamo bene capire che la donna giocava un ruolo molto “fisso” e neutro perchè non ballava se non era invitata da un uomo, come Natasa, per esempio, che addirittura restava da sola in un angolo. Anche se a quell’epoca era di tradizione invitare la donna diciamo che le donne (ci vuole sempre un soggetto se non è chiaro) non si facevano nemmeno avanti, mentre se facciamo un paragone con l’attualità nelle discoteche odierne le donne ballano anche da sole e non hanno bisogno di essere invitate e anche se venissero invitate sicuramente l’invito non andrebbe oltre al ballo.
    Secondo me, il secondo tema principale è quella della borghesia, la classe sociale più alta, che nei video e nel testo viene messa molto in risalto grazie alle descrizioni accurate sull’ambiente come, ad esempio, la grandissima e lussuosa sala da ballo descritta e vista come un luogo quasi d’oro grazie alle sue rifiniture e ai tendaggi maestrali sfarzosi che possiamo vedere. Le parole o gli aggettivi che posso usare sono: imponente, maestrale, lussuosa, raffinata, sfarzosa, graziosa, enorme, immensa.
    Mi ha colpito di più quello il video più recente perchè si vede lo stupore di Natasa che parla con la sua amica mentre vede arrivare Andreji e anche perchè si vede molto di più il luogo e si riesce meglio a capire in che situazione sono anche grazie alla visione dell’orchestra e alla apertura delle danze.

    Va bene, attenzione a non usare parole “maestrale” in modo non corretto.

  • $[dj_ BrIk]$ scrive:

    Secondo me una cosa molto evidente è che si inquadra Natascia come se fosse al centro di un girotondo dentro al quale ballano tutti.
    Questo mette in risalto la solitudine di Natascia che passa da un sorriso a 32 denti a una smorfia che tocca terra.
    Commento: dopo un inizio “alto” con questa seconda frase sei “scivolato” in un tono colloquiale. Meglio non mescolare!

    Ma poi il suo sguardo si riempie di un qualcosa che non è propriamente un sorriso ma…. e così incomincia a ballare e sembra essere leggera.
    Cioè all’inizio la scena è statica ma poi tutto cambia e Natascia balla spensierata.
    C’è un effetto grafico che è bellissimo: Natascia è sola ed ha come “back” di scena un muro bianco , povero.
    Poi Andrej la prende e così intorno a lei si costruisce un’atmosfera ricca, violini, persone graduate. Commento: Bella osservazione!
    Come abbiamo già detto oggi in questo racconto non conta solo la parte emotiva ma anche quella fisica di ciò che circonda i personaggi.

    Bene..vedi i miei commenti tra le righe. Aggiungi però gli aggettivi con cui descriveresti il luogo e le emozioni

  • αngi scrive:

    Commento di Giuly e Angy.
    L’attenzione nel primo video all’inizio è puntata su Natasa che non viene invitata a ballare e diventa triste. L’ambiente era più movimentato.
    Poi il il principe Andreij la invita a ballare e dalla sua espressione e dal modo in cui balla si vede che è molto felice.
    Nel secondo video invece si nota di più l’eleganza del ballo di corte.
    Natasa quando viene invitata dal principe sembra più spaventata ed esitante, poi c’è molto più oro nel secondo video che nel primo perchè il primo gioca di più nella sulla felicità del ballo e nelle sulle emozioni di Natasa, mentre il secondo punta più sull’ambiente.
    A tutte e due piace di più il primo perchè il primo gioca di più sulle emozioni di Natasa, mentre il secondo sembra più serio.

    Il ballo nel primo è molto più movimentato e felice, mentre nel secondo è più noioso e serio perchè gioca sulla nobiltà e l’eleganza del ballo di corte.
    Il luogo nel primo è più antico e le luci sono meno chiare rispetto al secondo dove è molto presente l’oro e gli oggetti preziosi.
    Le emozioni di Natasa sono simili in tutti e due i casi, cioè prima è triste perchè non viene inviata, poi il suo viso si illumina per l’invito del principe.

    :-)

  • The GIAMBI MAN scrive:

    Per me l’attenione del racconto viene più precisata incentrata sulla differenza tra i due gruppi sociali:la popolazione di alto livello sociale e la popolazione normale. Si vedono in mezzo alla sala tutte persone altezzose piene di medaglie per onoreficienza ballare con altre donne piene di alteosità piuttosto altezzose. Natasa purtroppo si capisce che vorrebbe fervidamente ballare insieme a qualcuno. Infatti, un altro aspetto in su cui si concentra Tolstoy sono le emozioni di Natasa quando è ancora ai bordi della gigantesca sala da ballo. Una cosa che ho notato è che in mezzo a tutta quella gente si sente molto spaesata, si capisce dal fatto che ogni volta che guarda la folla cerca sempre di evitare occhiate sinistre da parte delle persone ricche.

    Gli aggettivi che userei per descrivere i sentimenti di Natasa sono la timidezza,la spaesatezza del suo sgurdo. Anche se in quel momento Natasa è vestita in modo elegante non darei molta importanza agli aggettivi che narrano dell’eleganza,della sinuosità del corpo,della magnificenza del vestito e della belleza dei gioielli che indossa.
    Il luogo lo descriverei con due semplici aggettivi:altezzosità e magnificenza(potrei anche aggiungere grande ma non significherebbe nulla). Commento: Giusto su grande, ma attento: i primi due sono sostantivi e non aggettivi!

    A me colpiscono tutti e due i video però più nei particolari il primo. Nel primo si riescono a capire meglio le emozioni che provano Natasa e il principe Andrej. La durata della scena è maggiore, infatti, il viso di Natasa è pieno di emozioni sia da quando nessuno la degna di uno sguardo sia alla fine del ballo. Nel secondo filmato la scena è più veloce e i dettagli si capiscono di meno anche se i vestiti e la telecamera sono molto biù ritoccate. (????)

    Va bene ma vedi i miei commenti. Cosa volevi dire nell’ultima frase? Ritoccate probabilmente non è la parola giusta.

  • Saretta98 scrive:

    Secondo me i temi su cui puntano il brano e i video sono:
    la classe sociale,che viene rappresentata tramite le immagini che vengono mostrate sullo sfondo di eleganza e sfarziosità;
    le emozioni e i pensieri di una ragazza (Natasa) che si trova emarginata da tutto ciò che è ricco e importante a quell’epoca; Commento: sicura? In che senso? Anche lei è di ottima famiglia altrimenti non sarebbe al ballo!
    la figura della donna e dell’uomo.
    La scena mi comunica un senso di tranquilltà. Sensza neanche conoscere i personaggi provo un certo rispetto nei loro confronti.
    Il brano letto dal libro, secondo me, dà un senso di pace per poi nascondere qualcosa,mentre la scena di Andrej e Natasa che ballano vuole comunicare in che modo una persona entra in politica,non per le sue caratteristiche ma per la sua eleganza nel ballo.
    Prima ho scritto che un tema che, secondo me, viene fuori è il tema della donna perchè penso che la donna viene presa in considerazione perchè tiene sotto braccio un princpe e non per altro.
    Gli aggettivi che, secondo me, possiamo usare per descrivere i luoghi sono tutti quelli che si avvicinano al significato di eleganza e tranquillità; per descrivere la situazione userei l’aggettivo buffa,strana ,stravagante,per via della dimenticanza di Andrej alla vista di Natasa. Natasa e le sue emozioni le descriverei come se fossero mosse da una folata di vento improvvisa che cambia tutte le carte in tavola.
    Mi è piacito di più il primo video perchè è come lo avrei realizzato io.
    All’inizio con lei al centro che pensa e tutte le altre persone che le girano intorno senza farle mai caso e la luce più forte puntata su di lei.
    L’avvicinamento della cinepresa per farle un primo piano mi è sembrata appropriata per accentuare i suoi pensieri,il suo movimento della testa che non vuole mai stare chino,come se non volesse mai arrendersi accentua il suo pensiero di ingiustizia verso quelli che non l’hanno invitata al ballo.
    I suoi occhi alcune volte chini e alcune volte alla ricerca di qualcosa sembrano identificare la sua voglia di muoversi ed infine il suo continuo respiro affannoso sostiene la mia idea che Natasa sia alla ricerca di qualcuno o di qualcosa.
    La scena cambia quando i suoi occhi si spalancano alla vista di Andrej e prima esita fissandolo ,e, secondo me, si sta chiedendo se ne è veramente all’altezza ma poi prende un respiro profondo e capisce che è quello che desidera.
    Quando la coppia balla prima balla ai lati della pista ma poi si ritrova al centro perchè a quel punto Natasa si trova al centro della classe sociale,al centro dei prossimi spettegolezzi e al centro della sua felicità.

    Molto bene le tue osservazioni sui video! Ricorda che l’espressione “secondo me” sta sempre tra due virgole. :-)

Lascia un Commento

Devi aver fatto il login per inviare un commento