Dopo Corto Maltese eccovi una sequenza tratta dal film”La maledizione della prima luna”, interpretazione moderna di più antiche storie di pirati.

Che sia un’interpretazione moderna lo si capisce non solo dalla scelta dell’attore ma anche dal modo di presentare l’eroe…eroe di cui solo il film intero permette certo di conoscere i dettagli. Nei romanzi di avventura classici l’eroe non necessariamente sta dalla parte dei “buoni” o forse anche i pirati non sono poi così “cattivi”!!

Secondo voi nella scena c’è un eroe? In che cosa è diverso da Corto Maltese che mi par di capire dai vostri commenti è un eroe forse meno facile da comprendere?

13 Commenti a “Un altro modo di presentare un eroe…tra tradizione e modernità”

  • Patissimo98 scrive:

    Mio papà è un eroe, ma io fino ad ora non lo sapevo, perchè lui ha salvato, quando aveva 16-17 anni, una persona al mare che stava affogando esattamente a Follonoica.
    Mio nonno si è arrabbita con papà perchè la persona che aveva salvato era più grande di lui e c’era il rischio che potesse affogare anche lui.
    Per me un eroe è un personaggio che ha i super poteri e in più sconfigge sempre il male, ed ha dei poteri sovrannaturali, una furbizia sviluppatissima e riesce sempre a trovare il punto debole o emotivo del nemico. La maggior parte sono inventati.
    Ci sono anche persone normali reputate eroi perchè compie delle azioni importanti e ritenute eroiche.

  • Fabi scrive:

    IN QUESTO PEZZETTINO SI VEDE SUBITO CHI è L’EROE PERCHè SALVA LA RAGAZZA IN PERICOLO CON MOLTO CORAGGIO E SI VEDE CHE è CORAGGIOSO ANCHE QUANDO LO SCOPRONO CHE LUI è UN PIRATA NON SCAPPA MA STA LI.

  • Giuly scrive:

    Si è bellissimo e ha differenza dell’altro video qui si capisce chi è il protagonista e l’eroe.qui si capisce che c’è l’eroe da come è vestito,dagli sguardi,dalla intelligenza,dal salvataggio,dalla furbizia,dall’abbigliamento e dai tatuaggi mentre nell’altro l’eroe non si riconosceva molto perchè era come una persona normale non fa azioni di salvataggio ma porta solo un mantello

  • Afrina scrive:

    Molto bella questa scena perchè Jack Sparrow cerca di salvare la donna anche se gli altri non hanno una buona opinione di lui e lo considerano un nemico, tentano di ucciderlo nonostante il suo salvataggio.
    E’ stato un atto di grande generosità e altruismo proprio come dice Vero.

  • Bellabanfi scrive:

    A me è piacuto molto questo pezzo, in cui un pirata salva una donna, ma il rispetto degli altri non è adeguato che un pirata salva una signora e poi gli puntano le armi addosso.
    Ma questo video è anche divertente XD :)

  • Vero scrive:

    Scusate ho dimenticato un pezzo. :)
    Secondo me la differenza tra Corto Maltese e questo video è che qui fa vedere il pirata come l’eroe della situazione, mentre in Corto Maltese, lui non fa atti di eroismo.

  • Vero scrive:

    Molto bella la scena del salvataggio, perchè il pirata si butta in mare senza pensare alla sua vita e al fatto che dopo sarebbe stato arrestato.
    Secondo me questo è un bellissimo atto di altruismo. :)

  • Trottolina98 scrive:

    iIo condivido conquello che ha scritto margy98, in Corto Maltese non vedo l’eroe in questo si: Jonny Depp é
    fantastico, veramente fantastico e poi jJonny dDepp è un grande!

  • Afrina scrive:

    è vero jonny depp è un grande:-) :-)

  • Saretta98 scrive:

    Bellissima sequenza avventurosa e bene interpretata rispetto a quella di Corto Maltese. Io ho visto il film e secondo me è una delle scene più belle. Jonny Deep ha un animo buono e sensibile ma dagli attegiamenti e dal modo di fare un pò barbaresco si confonde

  • Margy98 scrive:

    Come ha detto Giorgia al contrario confronto di Corto Maltese, qua si vede che Jonny Deep salva la ragazza; invece nell’altro di Corto Maltese io non ci trovo niente di eroico. Come Angelica Jonny Deep è un grande 😀

  • Gigia scrive:

    Io non ho mai visto il film ma, secondo me, le la differenza tra questa sequenza e quella di Corto Maltese è che qui fa vedere veramente l’eroe mentre salva la ragazza. e poi Inoltre, il protagonista (Jonny Depp) è uno che sembra cattivo e un pò barbaro dagli atteggiamenti ma dentro di se è buono.

  • Angy scrive:

    fantastico prof avventuroso e poi jonny deep è un grande :)

Lascia un Commento

Devi aver fatto il login per inviare un commento