Per continuare la nostra riflessione e la nostra discussione sulle relazioni tra ragazzi, sull’amicizia e sulle diversità vi propongo una sequenza tratta dal film “Basta guardare il cielo”.

La intolo “Lezioni di lettura” ma mi pare che ci sia molto altro in queste scene. Voi che ne dite?

Mandatemi i vostri commenti, in particolar modo sulla relazione tra i due personaggi e su come cambia.

Direste che sono solo diversi tra loro o anche per certi aspetti simili? In che senso? Che cosa li distanzia e che cosa li avvicina?

Che cosa vi fa venire in mente?

64 Commenti a “Lezioni di lettura ma non solo”

  • Gordigno76 scrive:

    A me questo video è piaciuto perchè Kevin e Max pur essendo molto diversi instaurano una amicizia e si aiutano a vicenda.
    Per esempio, Kevin aiuta Max a scuola e Max aiuta Kevin nella vita di tutti i giorni, infatti, lo porta alla festa per proteggerlo e anche perchè se non andava con qualcuno la mamma di Kevin non non lo avrebbe lasciato andare.

  • Friz scrive:

    Secondo me, loro hanno qualcosa in comune perchè sono entrambe vittime dello stesso bullo e nonostante questo diventano amici perche Kevin sa che non è stato Max a fare lo scherzo della pallonata e così Kevin da ripetizioni e insegna a leggere a Max. Lui per ricambiare lo aiuta portandolo spesso sulle spalle.

    Secondo me, Max e Kevin hanno qualcosa in comune perchè sono entrambi vittime dello stesso bullo e proprio per questo diventano amici; infatti, Kevin sa che non è stato Max a fare lo scherzo della pallonata e così accetta di dare ripetizioni e insegna a leggere a Max. Lui per ricambiare lo aiuta a risolvere i suoi problemi e, infatti accetta di accompagnarlo a vedere i fuochi.

  • acabxheartx scrive:

    Secondo noi, questa amicizia tra Max e Kevin all’inizio quando Max doveva dare ripetizioni di lettura a Kevin. Quando entrò il primo sguardo di Max è stato di odio e di rabbia infatti all’inizio il “prof.” lo prendeva in giro perchè non sapeva leggere. Dopo un po’ di lezioni i due si avvicinano e si riescono a capire l’uno con l’altro finchè Kevin svuota il sacco cioè che non è stato lui a farlo cadere come un birillo con la palla da basket.
    I due messi insieme diventano una forza unica perchè si aiutano a vicenda e mettono insieme pregi e difetti per diventare una persona unica quasi perfetta.
    Alla fine Max offre a Kevin la possibilità di andare alla festa con lui perchè sua madre non voleva che andasse da solo perchè aveva paura che lo calpestassero e per accompagnarlo gli offre una corona d’oro risalente al Medio-Evo come segno di importanza nella sua vita e anche come dice il proverbio:”Chi trova un amico trova un tesoro”.

    Scritto da:ACABxHEARTx e PATISSIMO 98

  • Fabri scrive:

    Secondo me, questo video rappresenta quanto l’amicizia possa essere preziosa perchè Kevin sa che non è stato Max a farlo cadere atterra con la pallonata e lo aiuta. Kevin da ripetizioni a Max perchè secono me gli fa pena vedere che il ragazzo non ha fatto niente, essere incolpato e beccarsi una settimana di sospensione. Max per ricambiare il favore lo porta sempre sulle spalle. Secondo me, questa amicizia è molto forte ed è bello vedere delle persone che si vogliono del bene aiutarsi a vicenda. E le due persone sono molto simili perche alla fine tutti e due hanno una difficoltà in qualcosa.

  • Mtnago scrive:

    A mio avviso max e kevin sono persone un pò diverse sotto l’aspetto della persona ma sotto l’aspetto delle amicizie sono simili. infatti loro due sono persone che non hanno tanti amici e sono sempre il bersaglio dei bulli.
    però una volta incontrati hanno capito di essere simili ma diversi.
    sono molto legati e grazie una corona kevin convince max ad acconpagniarlo a una festa. secondo me sono legati e non si divideranno.

  • Giuly scrive:

    A me fa venire in mente un libro che ho letto perchè la protagonista veniva presa di mira dalle sue compagne che la prendevano ingiro . Come in questo caso facendo nuove amicizie non si pensa piu ad altro e si risolve il problema .

  • Gordigno76 scrive:

    a me questo video è piaciuto perchè il rapporto tra i due ragazzi pur essendo diversi è molto intenso e infatti fin dalla prima lezione di ripetizioni perchè stampellino gli chiede di portarlo a vedere i fuochi perciò vuol dire anche che fin da subito si è fidato di lui e max anche lui ha accettato ma perchè gli voleva bene non pe runa corona ma per instaurare una amcizia

    A me di questo video è piaciuto il rapporto tra i due ragazzi che, pur essendo diversi, è molto intenso.
    Infatti, fin dalla prima lezione di ripetizione, Stampellino chiede a Max se avrebbe potuto portarlo a vedere i fuochi, questo vuol dire che (man mano la relazione si è stretta) Kevin fin da subito si è fidato di Max che ha accettato perchè lo riconosceva come unico amico e perchè lo capiva e quindi non era interessato alla corona d’oro. La corona è il simbolo della loro amicizia instaurata grazie al libro di re Artù.

  • Gigia scrive:

    Max e Kevin sono ragazzi con dei problemi anche se diversi ed è questo ad unirli anche se all’inizio non sapevano come comportarsi l’uno con l’altro.
    infatti se notate all’inizio della sequenza Kevin è curioso e scruta Max come se volesse sapere i suoi pensieri, mentre invece Max è imbarazzato.
    Una cosa su cui hanno lavorato molto sono gli spazi perchè prima sono molto distaccati e poi alla fine si ritrovano vicini a confidarsi le propri segrati.
    Loro insieme sono imbattibili perchè per stare bene hanno bisogno l’uno dell’altro e insieme si “finiscono” perchè Kane è robusto e alto perciò agli occhi delle persone fa un pò paura ma è uno che fa fatica a rispondere agli attegiamenti da bulli che hanno i ragazzi della sua età e non si sa far rispettare mentre invece Max ha un animo forte ma come aspetto è piccolo e per di più porta le stampelle.
    Questa sequenza assomigli a una storia d’amicizia appena letta in un libro nel quale c’era un ragazzo normale come noi, però con una forza d’animo grandissima che incontrò un ragazzo agli occhi di tutti un pò “sfigato”,in realtà però è un supereroe ma non sempre le persone accanto a lui lo rispettano, anzi lo prendono in giro.

  • Fabi scrive:

    Per me all’inizio Kavin pensa di essere lui il più
    forte nella situazione perchè lui almeno i compiti gli sa fare ma Kane no,ma in realtà sono simili perchè sono tutti e due maltrattati dai compagni.In raltà però tutti e due potrebbero formare una persona unica e forte perchè Kane ha il fisico possente mentre Kavin è bravo nello studio.
    Per me quando Kavin gli da la corona non è per farsi accompagnare ma anche per fare sentire Kane un ragazzo importante,ma fa capire anche che Kavin ha bisogno di Kane per esempio quando gli dice:Mi accompagneresti alla festa perchè mia madre non vuole mandarmi da solo, perchè pensa che mi schiaccerebbero però se andassi con un ragazzo grande e grosso come te mi lascerebbe andare.
    I ragazzi sono molto simili nelle debolezze che hanno per esempio quella di essere tutti e due molto impacciati,ed essere tutti e due maltrattati dai compagni.
    Nel video si capiscono molto gli sguardi per esempio appena entra c’è un intreccio di occhiate dove si spiega che Kavin trova Kane all’nizio molto debole.

  • Afrina scrive:

    Secondo me all’inizio del video Kevin esita ad entrare, è sorpreso, ma poi capisce SUBITO che non può essere stato lui a buttarlo a terra, e attraverso le “battute sarcastiche” vuole fargli capire che non doveva farsi intimidire da quel bullo quella volta, diciamo che lo stava incitando in silenzio, gli diceva ” su, dì la verità, dì che non sei stato tu, non aver vergogna” comunicandolo con gli occhi. E Max capisce che lo sta incitando, ma non riesce a dirglielo, sta con la testa bassa.Poi quando cominciano a “conoscersi” prende coraggio e rivela come veramente erano andate le cose.
    Man mano che passano le lezioni, i due capiscono di formare una combinazione perfetta, uno sostiene l’altro in modo reciproco e Kevin svela una sua difficoltà a Max, e qui si capisce che il loro legame è cresciuto, anche perchè Kevin non inviterà mica ogni persona che passa ad accompagnarlo a vedere i fuochi d’artificio perchè ha difficoltà a camminare!

  • Mumu scrive:

    Secondo me Max e Kean hanno alcuni aspetti in comuni come la solitudine. Tutti e due sono incompresi e presi in giro da tutti, nessuno dei due ha degli amici.
    All’inizio Kean è “deluso” dal fatto che dovrà dare
    ripetizioni a Max che a sua volta è imbarazzato. Sono molto distaccati l’uno l’altro, tanto che Kean alla prima lezione si siede lontano da Max, come per sottolineare la loro lontananza, il loro distacco.
    Ma piano piano si avvicinano, diventano amici. si completano a vicenda: a Max serve un carattere forte che possiede Kean, al quale però serve un fisico possente che posside Max.Kean, in realtà, è molto timido, questo si capisce quando chiede a Max di accompagnarlo a vedere i fuochi d’artificio, è insicuro. Viene “a galla” ancora che sia solo e che Max sia il suo unico amico e lo stesso vale per Max.
    Il loro distacco, lezione dopo lezione, si trasforma in una sincera e profonda amicizia.
    La cosa che più mi ha colpito è stata l’intensità degli sguardi,all’inizio il primo impatto tra i ragazzi è avvenuto attraverso gli sguardi,in quel minuto di silenzio. Entrambi sorpresi ma Kean con una punta di deluzione mentre Max di imbarazzo.
    A me fa venire in mente come mi sento come quando conosco nuove persone, all’inizio siamo molto distaccati ma piano piano ci avviciniamo.

  • J.Page scrive:

    All’inizio sono imbarazzati per via dell’ incidente e non vogliono fare lezione insieme, Kevin fa battute sarcastiche su Max, riferendosi anche a ciò che é accaduto, Kevin all’inizio quasi disprezza Max, e pensa sia stupido, sembrano molto diversi, uno é grossi e non molto bravo a scuola, mentre l’altro é esile, con problemi motori e va bene a scuola, ma sono anche molto simili, sono senza amici, tutti e due presi di mira dai bulli ma anche forti, Kevin nella mente mentre Max nel fisico. mano a mano si avvicinano, fino a quando diventano amici, e quando Kevin offre a Max 5 dollariper essere accompagnato alla festa, si capisci che lui ha bisogno di Max e Max di lui.

  • Vero scrive:

    Secondo me, all’ inizio quando Kevin entra in classe e vede che il suo Tutorato è Max, non è affatto soddisfatto nell’ avere la persona che lo ha fatto cadere in palestra.
    Mentre Max quando vede entrare Kevin è molto imbarazzato e a disagio.
    Poi però con il passare dei giorni tutti e due si accorgono di essere molto simili caratterialmente e iniziano a diventare “amici”.
    Secondo me le cose che li accomunano sono:
    La forza, pechè Kevin è forte nel carattere, mentre Max è forte nel fisico. La difficoltà, perchè Kevin si trova in questa situazione nel muoversi, invece Max si trova in difficoltà nel parlare, nel leggere…
    Quindi tutti e due si sostengono attraverso le proprie difficoltà.

  • Brik scrive:

    A me questo video piace molto è molto significativo perchè lega 2 persone diverse. La loro amicizia comincia con un brutto sguardo e poi arriva a essere una forte amicizia. Loro sono diversi ma si trovano nel cercare aiuo uno nell’altro. Potrei dire che se fossero un unica persona.

  • Brik scrive:

    A me questo video piace molto è molto significativo perchè lega 2 persone diverse. La loro amicizia comincia con un brutto sguardo e poi arriva a essere una forte amicizia. Loro sono diversi ma si trovano nel cercare aiuo uno nell’altro. Potrei dire che se fossero un unica persona.

  • Brik scrive:

    E’ vero ci sono delle diversità tra i due personaggi perchè comunque uno aiuta nel difetto l’altro.
    Con armonia tra i due intendo dire che a leggere stanno insieme e anche in armonia, quindi Kevin porta il leggere alla realtà così da renderla armoniosa.

  • Mtnago scrive:

    Secondo noi questa amicizia è basata sul rapporto tra due ragazzi ovvero Max e Kevin che se presi singolarmenete sono deboli ma messi insieme con un po’ di collaborazione diventano una forza unica, anche se uno è più bravo a scuola e l’altro di meno. Cercano di mettere insieme pregi e difetti per aiutarsi a vicenda per superare tutti gli ostacoli che si presenteranno di fronte a loro .
    Durante le ore di ripetizioni, Kevin fece due proposte a Max ovvero:se voleva comprargli una corona risalente al medioevo per cerare di farselo amico per andare alla festa insieme.

    HANNO LAVORATO A QUESTO COMMENTO:
    patissimo 98
    gordigno 76
    mtnago

  • Giuly scrive:

    A me fa venire in mente un libro che ho letto perchè la protagonista era sempre presa di mira da le sue compegne che facevano casino e la incolpavano.Anche in questo caso attraverso altre amicizie si risolve il problema.

  • Lamilly scrive:

    Secondo noi all’inizio i due ragazzi si scrutano a vicenda e sono divisi da spazi molto ampi. Andando avanti,però, nascono altre opinioni,che fanno in modo che inizi una nuova amicizia. La cosa bella fra i due è che sono totalmente diversi ma con delle somiglianze molto caratteristiche,ad esempio :la solitudine e la diversità dagli altri ragazzi.
    Nel momento in cui Max si confida con Kane si intuisce la nascita di una nuova amicizia perchè ciò che confida non è una cosa da dire a tutti.

    ( LAMILLY,GIGIA,MUMU E ACABxHEARTx)

  • J.Page scrive:

    Questa scena del film “Basta guardare il cielo” non rappresenta solo una semplice lezione di lettura, ma anche la nascita di una grande amicizia.
    All’inizio sono imbarazzati, quando scoprono che devono lavorare insieme, Billy fa battute sarcastiche su quello che Kane ha fatto a lui in palestra, ovvero tiragli una palla da basket e farlo cadere, anche se in verità non è stato lui, ma quel bullo in palestra.
    Loro sono molto diversi, anche se si guarda nel loro cuore sono complementari, ovvero che si completano a vicenda, uno è robusto, ma un po’ stupido, l’atro è esile e con problemi motori, ma molto intelligente.
    Mano a mano si avvicinano e scoprono di essere simili, soprattutto nel lato della amicizia, perchè tutti e due non hanno amici.
    Billy offre una corona a Kane, l’equivalente di cinque euro, diventano amici più forti e si scopre che anche Billy ha bisogno di Kane.
    Grazie a quella diversità tra loro la loro amicizia diventa più forte, e, come un muro non crollerà mai.

    Questo commento è stato realizzato da: Des98, J.Page and Gianmix.

  • Angy scrive:

    Secondo noi quando Max viene a sapere che il suo Tutor è Kevin, il ragazzino con le stampelle, si sente un po’ in imbarazzo per l’incidente successo in palestra.
    Ma poi tutti e due si accorgono di essere molto simili, perchè ognuno ha delle debolezze che completa l’altro.
    Come, Max ha un fisico robusto ma è molto timido, mentre Kevin ha un fisico esile e debole però di carattere è coraggioso.
    La scena che ci ha colpito di più è stata quando Kevin entrando in classe si accorge che il suo Tutorato era Max, dopo alcuni minuti Kevin capisce che Max non è il ragazzo che credeva che fosse, ma un ragazzo timido e che non l’avrebbe fatto inciampare in palestra.
    Lavoro di:
    Angy, Vero, Trottolina98 😀

  • Emmina scrive:

    Secondo noi in queste scene oltre alle lezioni di lettura Max gli fa capire che non è debole ma ha dei punti di forza.
    Sono simili nella debolezza e sono diversi nel carattere perchè Max affronta le cose mentre Kane no.
    Li avvicina il fatto che si aiutano a vicenda,li allontana la vicenda che hanno vissuto in palestra quando a Max arrivò una pallonata che lo fece cadere e Kane fu accusato di averla lanciata.

  • Bellabanfi scrive:

    Per me Kavin & Max, sono molto diversi essendo uno bravo, e l’altro non molto a leggere e scrivere.
    Max e Kevin, si allontanano, nel senso che oltre le diversità.
    Invece si avvicinano per l’aiuto di Max che gli dà nel leggee e scrivere Kavin.
    A me questo video mi è piacuto e mi dà molte emozioni: COMMOZONE
    mi fa venire in mente L’AIUTO RECIPROCO.

  • Saretta98 scrive:

    Secondo noi l’amicizia dei due ragazzi si avvicina man mano che crescono le emozioni. All’inizio il bambino con le stampelle in modo sarcastico gli fa capire che può andare avanti da solo e che non è una schiappa.Durante la prima lezione il bambino con le stampelle si siede lontano da Kane ma poi si avvicina perchè capisce che hanno delle debolezze in comune ad esempio vengono maltrattati dai bulli.
    I due personaggi alla fine del brano capiscono che si possono unire diventando amici, il fisico di Kane più l’intelligenza di Kevin formando così una sola persona.La cosa che li lega alla fine della vicenda è un libro che appassiona entrambi grazie a quello legano come veri amici.
    Alla fine si trovano allo stesso livello.
    Il bambino con le stampelle finalmente trova un amico e gli chiede se lo vuole accompagnare alla festa dei fuochi d’artificio perchè la madre non vuole farlo andare da solo perchè ha paura che lo schiaccino;in cambio gli offre una corona d’oro, denaro del libro letto.
    (Saretta98,Margy98 e Fabi)

  • Margy98 scrive:

    Kevin all’inizio della storia si sente il più forte tra i due perchè lui è bravo a scuola, ma poi quando vuole chiedere a Kane di accompagnarlo a vedere i fuochi d’artificio, si sente debole. Infatti lui è piccolo e cammina con le stampelle, sua madre non vuole farlo andare da solo alla festa perchè potrebbe essere schiacciato o picchiato. Per questo Kevin offre a Kane una corona d’oro con la quale lo vuole gratificare come se fossero al tempo dei cavalieri.

  • acabxheartx scrive:

    Secondo me, Kkevin all’ inizio con Max è un po’ sarcastico e per me lui sa anche che uno così timido non può avere fatto quella cosa (Quale? Chi legge non è detto che sappia. Meglio specificare). aAll’ inizio Kevin sta lontano da lui e poi inizia ad avvicinarsi e questo per me vuol dire che è come la loro amicoizia: prima è molto distaccata e poi man mano inizia a rinforzarsi.

    E da cosa capisci che l’amicizia cambia e si rinforza? Riguarda la sequenza e prova a individuare e a descrivere quali sono i punti che ti fanno pensare questa cosa.

  • Des98 scrive:

    Secondo me, Max e Kevin sono due persone complementari, perchè Kane è meno colto, ma più robusto, invece l’altro è molto colto ma esile e con dei problemi motori.
    Anche se per alcuni può sembrare un amicizia impossibile, per me è unamicizia vera, senza inganno e imbroio.

    Ok…ma sapresti spiegare meglio perché secondo te si sviluppa questa amicizia, anche facendo riferimento alla sequenza con qualche esempio preciso?
    Attento Des98 un vuole l’apostrofo quando è seguito da una parola femminile che inizia con vocale!

  • Lamilly scrive:

    Secondo me, in questo filmato all’inizio Kevin guarda Kane come dire: – No, un’altra volta questo cretino-. Ma andando avanti, forse capisce che Kane è molto simile a lui.

    Lamilly spiega meglio questo tuo pensiero; che cosa ti fa credere che Kevin cambi idea? Riguardati il video e prova a scrivere un commento un po’ più articolato, facendo degli esempi.
    Ricordati che a fine frase ci vuole sempre un punto! :-)

  • Patissimo98 scrive:

    Secondo me, questo filmato fa capire che un’amicizia può nascere in qualsiasi situazione, anche da uno scherzo. Nel punto in cui Billi vuole offrire i cinque euro a Kane, per accompagnarlo ai fuochi d’artificio, e gli offre anche una corona, secondo me lo fa per conquistarselo come amico, perchè non ha nessun altro compagno con cui giocare.

    Si, sembra proprio che sia così Patissimo98, ma sapresti raccontare un po’ di più che cosa fa nascere e crescere questa amicizia? Riguardati la sequenza e prova a riflettere: c’è qualche ragione che spinge i due ragazzi a diventare più vicini?

  • Gigia scrive:

    Secondo me, questa sequenza fa capire molto il significato di una vera amicizia o almeno fa capire le basi che poi daranno via a un legame molto forte.
    Le cose che mi hanno colpito molto sono il fatto che il ragazzo con le stampelle all’inizio fa capire che è lui quello a vincere, il più forte tra i due ma poi, nell’ultima parte, quella più bella per me, si intuisce che ormai sono pari. eNon è solo per la posizione nello spazio che è molto forte in questa sequenza ma anche il fatto che Kevin con la sua confidenza apre una “nuova pagina”, fa entrare Max nella sua vita.

    Bel commento Gigia. Occhio alla punteggiatura e a non fare frasi troppo articolate. Ti ho inserito qualche virgola e un punto per “spezzare”.

  • Margy98 scrive:

    Che non sempre

  • Margy98 scrive:

    Per me all’inizio della sequenza Kane diciamo è il più debole tra i due perchè si sente in imbarazzo ad avere come insegnante Kevin. Kevin in quella situazione si sente forte perchè lui è bravo solo nella scuola, avendo le stampelle e non potendo fare gli sport.

    A me fa venire in mente che non sempre ci si avvicina come amici, parlandosi ma anche attraverso a un libro.

    Ok Margy98. All’inizio Kevin sembra proprio più forte ma poi? Sai spiegare meglio perché ti sembra più forte e come diventano lui e Kane man mano? Riguardati la sequenza e prova a scrivere qualcosa di più preciso.

  • Trottolina98 scrive:

    All’inizio all’idea di lavorare insieme li imbarazza ma dopo un po di tempo diventano amici e , anche se diversi ,riescono a passare un momento di felicità.

  • Trottolina98 scrive:

    Secondo me Max e Kevin sono simili perchè hanno entrambe le loro debolezze.
    Kevin, a mio parere, ha capito fin dall’inizio che non è stato Max a farlo cadere e nel video cerca di farglielo capire.
    Il tono di voce cambia man mano che l’amicizia cresce.

    Ok. Puoi provare a precisare un po’ meglio quali sono queste debolezze e secondo te come emergono dalla sequenza. Che effetto ti fa vedere questi due ragazzi che si imparano a conoscere?

  • Giuly scrive:

    Io la intitolerei:”uguaglianze e diversità”.
    Kevin fa capire a Kane che tutti hanno dei punti di forza diversi e impegnandosi si ottengono ottimi risultati. Loro in un certo senso solo simili perché Kevin non può correre e giocare ma è molto bravo a leggere e a scuola, mentre Kane sa fare le cose. impegnandosi e con l’aiuto di qualcuno, anche lui è bravo in altre cose alcune attività. Li avvicina una particolarità:tutti e due vengono considerati dagli altri deboli e vengono presi di mira e anche perchè sono ragazzi con degli svantaggi.

    Bene Giuly. Riguardando la sequenza, sapresti dire quali sono gli elementi, le cose che fanno capire questa situazione? Sguardi, parole, movimenti, ecc?

  • Mumu scrive:

    Secondo me, la cosa più interessante sono gli sguardi, all’inzio i due ragazzi sono tutti e due imbarazzati all’idea di dover lavorare insieme ma piano piano il loro imbarazzo si trasforma in un’amicizia molto profonda. Dal distacco completo Kean arriva a chiedere a Max di accompagnarlo a vedere i fuochi d’artificio, lo chiede a lui perchè è il suo unico amico e la stessa cosa vale per Max.

    Si è vero gli sguardi sono importanti. Hai in mente qualche punto della sequenza in particolare?
    Che emozioni provi o che cosa ti viene in mente, osservando la relazione trasformarsi?

  • Mumu scrive:

    Secondo me, Max e Kevin sono molto simili perchè sotto le prese in giro di Max, sempre secondo me, c’è un po’ la richiesta d’amicizia. La cosa che più mi ha colpito è stata la magia del libro perchè attraverso questo i due si sono potuti avvicinare.
    A me è piacuto anche il fatto cella vicinanza della sedia di Max, all’inizio si sedeva lontano come se volesse evidenziare la loro lontananza mentre verso la fine della scena si ritrova appicicato a lui. La cosa che, secondo me, accumuna i due protagonisti è la loro diversità che si contempla in un unico essere,la forza fisica di Kevin e l’inteligenza di Max.

  • J.Page scrive:

    All’inizio quando scoprono che dovranno lavorare insieme i due ragazzi sono un po’ imbarazzati, soprattutto Max perchè Kevin crede che sia stato lui a farlo cadere,.
    Kevin all’inizio fà battute cattive su Max, ma quando lui gli dice la verità piano piano smette.
    Sono diversi ma anche molto simili, sono soli e senza amici, e attraverso il libro si sono avvicinati.

    Hai ragione J.Page, Max e Kevin sono simili anche se diversi e la lettura li avvicina. Sapresti dire, riguardando la scena, quali sono i punti che mostrano questo loro “avvicinarsi” nella relazione? Ci sono degli indizi che ce lo fanno capire? Parole, sguardi, movimenti, ecc.?
    In che cosa diresti che sono diversi?

  • Fabi scrive:

    prof ci puo mettere il continuo del pezzo che abbiamo visto in classe?

  • Fabi scrive:

    amicizia si scrive con una zeta

  • Vero scrive:

    Secondo me, questo video è molto bello, per il fatto che io ci vedo del Cclimax, perchè all’inizio tutti e due sono un po’ imbarazzati, mentre poi con il passare del tempo prendono confidenza e diventano più amici.
    Poi in questa sequenza si vede che il bambino con le stampelle si sente più forte perchè è messo in una situazione in cui lui è più capace degli altri, mentre in altre situazioni, ad esempio lo sport, sono più forti gli altri.

    Certo Vero, hai ragione. La scena è costruita con un climax che ci mostra come i due ragazzi diventano più amici man mano. Sapresti dire quali sono gli elementi che ce lo fanno capire?
    Un’altra domanda…cosa pensi, cosa provi nel vedere che l’uno e l’altro sono “più forti” in alcune situazioni e “più deboli” in altre?

  • Gianmix scrive:

    IO penso che i due ragazzi riescano a trasmettersi i prpri sentimenti con gli sguardi e il tono di voce. La loro amicizia cresce sempre più, Kavin inizia col prenderlo in giro poi ceca di aiutarlo seriamente e infine lo aiuta con batute divertenti.

    Sei sicuro che le battute di Kevin siano solo divertenti? Perché dici che in questo modo Kevin cerca di aiutare Max? Cosa vuole dirgli, secondo te? E perché all’inizio, invece, Kevin prende in giro Max?

  • Saretta98 scrive:

    Secondo me i due ragazzi sono simili ma non riescono a vederlo poi alla fine capiscono che insieme sono una squadra perfetta.
    Si capisce l’evoluzione della LORO AMICIZIA in base agli sguardi e che man mano i due personaggi si avvicinano.
    Ci sono anche immagini come quella che in cui vanno a scuola insieme oppure le risatine di kKane.
    “Stampellino” sarcasticamente fa credere in se stesso a Kane.

    Hai ragione Saretta98. Qualche commento in più per dirci perché secondo te Max e Kevin sono simili?

  • Bellabanfi scrive:

    Sencondo me, questo video è molto bello.
    Nei confronti del ragazzo con le stampelle anche se non sapeva che MAX non aveva fatto niente e non gli aveva tirato il pallone addosso gli fa ripetizioni, ignorando l’accaduto.
    All’inizio della sequenza Kevin non sapeva che Max non aveva fatto niente e che non gli aveva tirato il pallone addosso; gli da ripetizioni, ignorando l’accaduto.
    Alla fine del video il ragazzo con le stampelle chiede a MAX di accompagnarlo a vedere i fuochi d’artificio che ai quali sua madre non lo mandava, perchè aveva paura che lo calpestassero. Lo chiede a lui così visto che MAX era grande e grosso, pensando che così forse poteva andare a vedere i fuochi.

    Bellabanfi ho provato a “sistemare” un po’ le tue frasi. Cerca sempre di essere preciso in modo che si possa capire bene cosa pensi.

  • Bellabanfi scrive:

    Sencondo me questo video è molto bello e molto istruttivo che nei confronti del ragazzo con le stampelle che era caduto a causa del pallone da basket e avevano dato la colpa a MAX è comunque a disposizione e continua a ignorare l’accaduto e alla fine il ragazzo chiede a MAX se poteva portarlo alla festa dove si trattenevano i fuochi d’artificio e che sua madre non lo faceva andare perchè aveva paura che qualcuno lo calpestava MAX accetta per amicizia e dice al ragazzo che non era stato lui a farlo cadere col pallone in palestra.

  • Brik scrive:

    Secondo me sono Max e Kevindue persone che si respingono ma in un certo senso cercano aiuto reciproco.Tutto ciò si capisce dagli sguardi spenti e desiderosi di aiuto. Dai toni di voce che cambiano in continuazione. Quando leggono aArtù si sentono bene e quindi come soldi gli dà una corona d’oro proprio per tenere questa pace.

    Ok Brik. Ma spiegaci meglio che cosa vuoi dire con “proprio per tenere questa pace”.
    Ricordati che è sempre meglio specificare il soggetto, sopratutto all’inizio di un pensiero.

  • Giuly scrive:

    Secondo me, in questo video Kevin vuole far capire a Max che anche lui se si impegna ha dei punti di forza.

  • Gordigno76 scrive:

    1 A me é piaciuto il video ma soprattutto la relazione tra i due personaggi: pur essendo completamenti diversi, infatti, uno era un secchione e laltro l’altro un ripetente.Però il secchione lo aiuta come se fosse un amico.Si capisce dagli sguardi più o meno intensi e dalla vicinanza tra i due personaggi.

    Gordigno, c’è qualcos’altro che vedi in questa relazione e che ti colpisce, oltre al fatto che uno sia più bravo a scuola dell’altro?

  • Fabi scrive:

    1 Commento
    Per me all’inizio Kane è diverso da Kevin perchè lui è il più debole tra i due mentre Kevin è il piu forte in quella situazione. Lui (Chi?) Kevin è solo bravo a scuola ma non nelle altre cose, tipo come, ad esempio, nello sport e il nel camminare come tutti i ragazzi.

    I due si avvicinano nella debolezza di non avere amici e di essere sempre i più deboli della situazione.

    A me fa venire in mente che due ragazzi anche diversi si possono aiutare nelle debolezze.

    Grazie Fabi per il tuo commento. Cerca però di essere più precisa e di non usare le stesse parole. Riguardando la sequenza sai trovare un modo diverso per parlare delle “debolezze” (ripeti questo termine troppe volte) dei due ragazzi e di cosa li avvicina?

  • Mtnago scrive:

    Secondo me, questa parte di film rappresenta due persone che anche se diverse sotto sotto sono molto simili e non perchè sono bersagli dei bulli ma perchè grazie a un libro riescono ha trovare la felicità e soprattutto una amicizzia.

    Grazie Mtnago: bel commento. Scrivici qualcosa di più per spiegarci in che cosa, a tuo parere, Max e Kevin sono simili. Tu personalmente cosa pensi di un’amicizia di questo genere?

Lascia un Commento

Devi aver fatto il login per inviare un commento