Dopo aver letto sull’antologia un brano tratto dal celebre romanzo di Robert Louis Stevenson “L’isola del tesoro” vi propongo di ascoltarne un pezzettino recitato.

Ne approfitto per darvi qualche informazione in più sul romanzo che è considerato uno dei classici di avventura.

“L’isola del tesoro” racconta la storia di un ragazzo, Jim Hawkins, che  entra casualmente in possesso della mappa di un tesoro nascosto isu un’ isola dei Caraibi di cui nessuno sa molto.  La vicenda è ambientata al tempo dei pirati, nel Settecento, quando le navi venivano spesso attaccate da loschi figuri che si contraddistinguevano però anche per il loro coraggio, la loro forza e alcune caratteristiche particolari che creavano intorno a loro un velo di mistero e di fascino.

Jim racconta della sua scoperta ad alcuni amici; ci vuole poco per capire  che il tesoro di cui parla la mappa è quello del mitico e famigerato pirata Flint. Si preparano allora in fretta per  il viaggio e a bordo della Hispaniola andranno a caccia del tesoro nascosto. Quello che non sanno è che  tra gli uomini della ciurma ingaggiata  si nascondo molti degli ex uomini del pirata Flint e persino il forte pirata Long John Silver.  La storia procede tra tempeste, avventure, liti  e ammutinamenti fino al ritrovamento dell’isola dove…

Anche se scritto in modo un po’ diverso dai romanzi più recenti spotreste provare a leggerlo questo libro.

Ascoltatene un pezzettino dal brano tratto dal sito di Il Narratore Audiolibri

6 Commenti a “R. Louis Stevenson, “L’isola del tesoro”: ascoltiamone un pezzettino”

Lascia un Commento

Devi aver fatto il login per inviare un commento