Radio Kreattiva è una web radio antimafia. E’ un progetto ideato dall’Associazione Culturale Kreattiva nel 2005 per avviare un percorso di contrasto sociale a tutte le forme   di mafiosità diffuse sul territorio della città di Bari. Iniziando con 2 casse, un computer e un microfono al quale si alternavano i primi speaker, oggi Radio Kreattiva è un’emittente radiofonica sul web libera e plurale, gestita interamente dagli studenti delle scuole baresi.

Le loro trasmissioni parlano del fenomeno mafioso dal basso e che provano sulla loro pelle: ecomafia, liminalità mafiosa, comportamenti devianti, abusi.

Attraverso i loro microfoni offrono agli studenti e alla società civile barese la possibilità di confrontarsi, ascoltarsi, esprimersi e soprattutto proporsi, uscendo dalle logiche che vedono i più piccoli  come delle personalità sociali marginali. Fanno tutto ciò attraverso un modo alternativo: la radio parla, grida, crea, improvvisa e si rivolge a tutta la cittadinanza con l’obiettivo di mostrare come sia possibile essere protagonisti del percorso di contrasto sociale dell’illegalità anche con mezzi e modalità creative.

Secondo me è questo che le radio dovrebbero fare. Voi cosa ne pensate?

Se dovesse seguire il loro esempio di che problema parlereste?

Le informazioni che sono in questo articolo sono state prese dal sito ufficiale di radio Kreattiva.

3 Commenti a “Radio Kreattiva”

  • Gigia scrive:

    Io la trovo un’iniziativa molto bella e soprattutto molto intelligente, perchè in primo luogo vuole, secondo me, appassionare e mettere in guardia i ragazzi e poi sucessivamente le persone.
    Infatti, attraverso la radio i ragazzi si divertono, imparano e conoscono meglio i problemi legati alla mafia, in particolar modo come lottarla. e hanno modo di confrontarsi su come contrastarla.
    L’inizio della storia di questa radio mi ricorda molto radio Aut, perchè entrambe le radio hanno iniziato con pochi mezzi e poche persone, le quali però unite e con un obbiettivo preciso sono riuscite ad andare avanti, tentando in tutti i modi di lottare contro la mafia.
    Credo che se dovessi seguire il loro esempio, io tratterei problemi che riguardano i ragazzi perchè sono le persone che un giorno prenderanno in mano il mondo.

  • Angy scrive:

    Se dovessi seguire l’esempio di radio Kreattiva parlerei del razzismo, argomento ormai comune ma un gradissimo problema che quì in Italia è molto diffuso.
    Cercherei di far ragionare le persone e proporgli delle sfide, ma soprattutto esprimere la mia e cercare di capire cosa pensano gli altri, epr trovare un accordo.

  • ⓛⓞⓥⓔM@Rg¥εïз scrive:

    Io credo che una radio che parli interamente del problema che ormai è diffuso in tutto il mondo, quello della mafia, sia un iniziativa molto interessante e che serva anche molto a far conoscere, capire meglio il problema alle persone che magari non ne sanno molto perché non sono ben informate.
    Hanno iniziato con poche cose, due casse e un microfono, ma grazie a quei pochi oggetti ora sono conosciuti da molte persone e da altre radio e trattano di un argomento molto importante.
    Se io dovessi seguire il loro esempio, se devo essere sincera, non saprei precisamente di che problemi parlerei, ma credo che punterei ai problemi in generale, che hanno i ragazzi, per esempio le droghe, gli abusi, il bullismo…ecc…

Lascia un Commento

Devi aver fatto il login per inviare un commento