Molti pensano che i ragazzi possano cadere nel giro della droga perché non ne conoscono gli effetti o perché si lasciano sviare:

Da questa frase sviluppare un testo informativo con le caratteristiche viste in classe: COERENZA DELLA TRACCIA, TERMINI SPECIFICI ecc…

Ecco alcuni video per rinfrescarci la memoria sulle droghe:

LSD: http://www.youtube.com/watch?v=wvYxIus8r6A

CRACK: http://www.youtube.com/watch?v=vp8XHQpQ1mw&feature=relmfu

ECSTASY:http://www.youtube.com/watch?v=s-zcNvBRz4k&feature=relmfu

EROINA: http://www.youtube.com/watch?v=50eTiGJYdzY&feature=relmfu

COCAINA: http://www.youtube.com/watch?v=SjW3SV4E6Vk&feature=relmfu

MARIJUANA: http://www.youtube.com/watch?v=FNpoxcswoJg&feature=relmfu UN SALUTO Il Buon Leo (meno pessimista)

2 Commenti a “Inseriamo qui i nostri testi informativi sulle droghe…”

  • Gigia scrive:

    Testo argomentativo sulle droghe

    Esistono molti tipi di droghe, ma secondo me, tutte sono pericolose ugualmente perché ciascuna provoca dipendenza.
    Nel giro di questi ultimi anni sono nate nuovi tipi di droghe, in particolare quelle denominate sintetiche, le quali spesso sono più pericolose di quelle naturali perché contengono sostanze chimiche molto dannose al nostro cervello.
    Le droghe sono più facilmente accessibili, infatti, non esiste più un “elite” formata solo da consumatori ricchi; ci sono però persone più a rischio di altre e queste sono i ragazzi, che essendo più piccoli e non ancora maturi, tendono a cadere più facilmente nel giro della droga.
    Ma noi ci chiediamo, perché sono i ragazzi soprattutto le principali vittime?
    Ci sono molte risposte a questa domanda, ma in genere sono cinque le cause che portano i ragazzi, come anche gli adulti a drogarsi e queste sono:
    1- La voglia di sperimentare, perché i ragazzi essendo ancora giovani non hanno ancora provato su se stessi le stesse esperienze degli adulti e quindi tendono ad essere più curiosi su certi argomenti;

    2- Ormai è semplice imbattersi in essa, essendo diventata di uso comune;
    3- C’è una grande diffusione di notizie false, che tendono a esaltare la droga come una sostanza “cool”, che si pensa possa renderci più “fichi” agli occhi degli altri;

    4- Il mondo attuale è diventato troppo frenetico e caotico per riuscire a trovare almeno un piccolo momento della giornata in cui essere felice, ciò quindi ci porta a cercare la felicità e il piacere in altre cose più effimere;
    5- Le persone tendono sempre più a pensare di essere loro stesse sbagliate e non la droga;

    6- Si sottovalutano gli effetti di dipendenza e dei danni sulla salute.
    In realtà la droga non ci rende felici, ci da solo l’idea di esserlo per pochi istanti, ma è il dopo di cui ci dobbiamo preoccupare, quando inizia a creare dipendenza e a devastare il nostro cervello.
    È scientificamente provato infatti, che l’assunzione di droghe tende a far calare le nostre capacità cognitive, le difese immunitarie, i nostri istinti, riflessi …
    Secondo me, l’effetto più devastante si ha sulle relazioni, in quanto la dipendenza dalla droga che può eccitare e far pensare di essere onnipotenti, ci può allontanare dagli affetti più cari, dalle amicizie e di conseguenza allontanandoci da tutto, non ci fa notare più cosa ci sia intorno a noi, perdendo ogni legame con il mondo e quindi, anche con noi stessi.

  • Il Buon Leo...( MENO PESSIMISTA ) scrive:

    Molti pensano che i ragazzi possano cadere nel giro della droga perché non ne conoscono gli effetti o perché si lasciano sviare ma in realtà cos’è la droga? Cos’è che la rende magica? Perché tutti sono attratti da essa? L a droga è una sostanza, che muta in varie forme dal tabacco, la droga più leggera, alla eroina, quella più potente. Fin dalla prima volta provoca una enorme dipendenza, a volte nelle discoteche la si assume senza volerlo, come il classico esempio del bicchiere… e per uno stupido scherzo si rimane segnati per molto tempo se non per una vita. Principalmente i due tipi di droghe sono: droghe leggere e droghe pesanti, che poi hanno tantissime diramazioni dagli acidi, agli allucinogeni, droghe sintetiche ecc. le droghe più comuni e facili di trovare sono le droghe leggere tutte derivanti dalla cannabis (PIANTA DI ORIGINE NATURALE) esse vengono assunte da un pubblico molto giovane solitamente, infatti le così dette ^canne^ girano soprattutto nelle scuole, questo tipo di droga già dalla prima fumata provoca instabilità fisica, giramenti improvvisi, cadute e anche instabilità psicologiche, allucinazioni, alterazione della realtà non distinzione del giusto dallo sbagliato. In seguito arrivano le droghe sintetiche come: LSD, STEROIDI, FUNGHETTI ALLUCINOGENI, COCAINA, EROINA, esse sono droghe create si con magari piccolissimi principi naturali ma poi molto alterate dall’uomo con sostanze tossiche, quali talco, gesso, polvere ecc. come per esempio nella cocaina, una miscelazione forzata per un principio troppo potente per l’uomo. Le droghe sintetiche sono anche frequentemente spacciate nelle discoteche , la classica pillola, pasticca che solitamente è estasy viene consumata maggiormente in locali notturni in modo da dare una durata maggiore al fisico sotto sforzo e una finta onnipotenza in grado di far fare cose incredibili. I principali consigli che vengono forniti per evitare e non provare neanche per sbaglio le droghe sono i seguenti:
    – Se si frequentano locali notturni stare molto attenti a cosa le persone possono mettere nel bicchiere appena vi girate.
    – Se vi viene offerta della droga rifiutatela sempre perché comunque anche la droga ha dei livelli di purezza e di solito quella che viene venduta per la strada è ai livelli più bassi quindi se un decide di fare uso di droghe andare a prendere le dosi in posti sicuri.
    – Non frequentare amici drogati o spacciatori o frequentarli con cautela e con comunque mantenere un certo distacco, attenzione però ad emarginare delle persone solo perché fanno uso di droghe ma dire a genitori, insegnanti se ne fanno uso e cercare di risolvere il problema.
    – Non farsi trascinare dalla stupida idea se lo fanno tutti lo faccio pure io tanto non mi succede niente.
    – Non pensare che se si assume solo una volta la droga non intacca l’organismo, lo distrugge minimamente fin dalla prima volta.

Lascia un Commento

Devi aver fatto il login per inviare un commento