Edmond Batignole è un commerciante che vive nella Parigi del 1942 occupata dai nazisti. E’ un uomo comune, non è un perseguitato nè uno che perseguita ma semplicemente uno che decide di “sfruttare le situazioni” e di  occupare l’appartamento dei vicini nel momento in cui questi vengono denunciati alle autorità in quanto ebrei.  Della famiglia però si salva il piccolo Simon che riesce a sfuggire alla deportazione e che un giorno bussa alla porta di Edmond…

20 Commenti a “Andiamo al Cinema: Monsieur Batignole”

  • Saretta98 scrive:

    Il film a me è piaciuto molto però pensavo che fosse più pesante perchè il film dell’anno scorso a me personalmente mi ha fatto capire con immmagini e molte emozioni ci ho che un bambino può fare per un amico anche se è di un altra nazionalità.
    Questo film però mi ha fatto anche riflettere che anche una persona normale puo diventare una persona con un orgoglio e fiera di se stessa facendo un piccolo gesto che per molti ebrei puo essere significativo

  • Fabi scrive:

    Mi è dispiaciuto non venire perchè dai vostri commenti sembra un film davvero interessante e che alla maggior parte di voi è piaciuto.Da come mi ha raccontato Saretta98 è un film interessante ma anche un po pesante.

  • acabxheartx scrive:

    Il film a me è piaciuto molto perchè è molto scorrevole divertente alcune volte avvincente,mi è piaciuto anche perchè tratta l’argomento non molto cruentemente ma come una storia comica.

  • αngу◕‿◕ scrive:

    A me vil film nonm è piaciuto molto ma non perchè non mi interessi di questo argomento il fatto è che non mi piace molto parlare di questo argomento perchè ti mette angoscia.Ma anche il film in sè oltre all’alrgomento non era molto bello.

  • BuBu7te scrive:

    Il film ha me non mi è piaciuto.L’inizio era molto noioso e quelle battutine ogni tanto non mi facevano ridere.Non mi è piaciuto soprattutto quando il genero diventa pazzo e viene ucciso,non ci entrava niente

  • DJGoRdY scrive:

    Ottimo film veramente bello la storia e’
    sul filo del rasoio fino alla Fine del film gli attori sono stati molto bravi in codesto film ho riscontrato delle emozioni ovvero suspance paura e un pochino di umorismo una cosa assurda pero’ secondo me perché la madre del bambino della cascina sa che ha fumato e a otto anni di solito non si fuma ma la madre non gli dice niente comunque un ottimo film.

  • ♥--->αfяιnα αfяєttα<---♥ scrive:

    A me il film è piaciuto così e così. Non mi piace tanto parlare di questo argomento, ma non perchè io sia ignorante. Il film era molto bello, dà un messaggio molto importante agli spettatori e Batignole alla fine ha cambiato la parte da cui doveva stare. E’ molto meno pesante di “Il bambino col pigiama a righe” ma in alcune scene c’era del sangue e non mi sono piaciute molto, per esempio la scena del sogno di Batignole a me faceva pena il maialòe che lo tiravano per le orecchie, e poi anche perchè l’hanno sgozzato. Un po’ non mi è piaciuto anche perchè come ho già detto non mi piace troppo l’argomento.

  • Gigia scrive:

    A me il film è piaciuto molto, perchè a differenza del BAMBINO CON IL PIGIAMA A RIGHE qui i protagonisti non morivano.
    Mi è piaciuto soprattutto il fatto del cambiamento del signore, che da un collaborazionista è passato ad aiutare tre bambini ebrei e a farli
    passare dalla Francia alla Svizzera.

  • ♥--->αfяιnα αfяєttα<---♥ scrive:

    A me il film mi è piaciuto così e così. Non mi piace tanto parlare di questo argomento, ma non perchè io sia ignorante. Il film era molto bello, dà un messaggio molto importante agli spettatori e Batignole alla fine ha cambiato la parte da cui doveva stare. E’ molto meno pesante di “Il bambino col pigiama a righe” ma in alcune scene c’era del sangue e non mi sono piaciute molto, per esempio la scena del sogno di Batignole a me faceva pena il maialòe che lo tiravano per le orecchie, e poi anche perchè l’hanno sgozzato. Un po’ non mi è piaciuto anche perchè come ho già detto non mi piace troppo l’argomento.

  • Margy98 scrive:

    A me il film è piaciuto così e così.
    Per me quello che ci vuole far capire il fil è che le persone vanno rispettate e non discriminate anche se di nazionalità diversa, Batignole ha rischiato molto portando i tre ragazzi in Svizzera perchè poteva essere portato in un campo di concentramento in qualsiasi momento. Un esempio di quando ha rischiato tanto è stato quando dovevano partire per andare in Svizzera ed erano alla stazione. Il poliziotto gli ha chiesto i documenti dei bambini e il suo però lui ha dato solamente quello falso di Simon e il suo. Per i documenti delle bambine gli ha detto che gli e li avevano rubati e lo ha corrotto con dei soldi, in quel caso il polizziotto poteva non accettare e sbatterli direttamente in un campo di concentramento.

  • Sniper98 scrive:

    Prof. il compito dei titoli glielo metto quà.
    Io non conosco titoli su questo argomento, perchè, come ho già detto nel mio commento precedente non mi piace rivivere questo momento storico, ma ho sentito parlare solo del diario di Anna Franc, ma in generale non ne conosco.

  • Sniper98 scrive:

    A me non è piaciuto molto il film, sopratutto perchè non mi piace rivivere queste situazioni, però se lo devo classificare lo metterei sotto di un gradino rispetto al bambino col pigiama a righe.

  • Mumu scrive:

    Il film non mi è piaciuto molto a dire la verità.
    Secondo me ciò che insegna questo film è che le persone vanno rispettate nonostante le differenze, ad esempio, Monsieur Batignole è andata contro la legge, contro i tedeschi per salvare la vita di tre ragazzi. E un’altra cosa è l’amicizia che lega Batignole a Simon, la maggior parte litigavano questo è vero ma quando uno aveva bisogno l’atro era sempre pronto ad aiutarlo.

  • Brik scrive:

    Sì è vero non si può dire che il film sia stato rutto ma in certe parti non si capisce molto la situazione.
    Per esempio quando Simon prova a ribbellarsi a batignole.
    Ma esprime un bellissimo messaggio, questo:non importa chi tu sia o chi sia colui che aiuti ma aiuta chi ne ha davvero bisogno, prima o poi sarà ricambiato il favore.

  • Trottolina98 scrive:

    Il film è stato abbastanza bello, sopratutto perchè è una storia di amicizia tra un uomo adulto e un bambino.
    Secondo me quello che ci voleva dire questo film è che, non importa di che religione o popolazione sei, ma conta che carattere hai o come ti comporti, per essere amici, più o meno come il film che abbiamo visto l’anno scorso.

  • Giuly scrive:

    Che peccato sarei venuta anchio ma mi è venuta la febbre.

  • Saretta98 scrive:

    Dalla trama non ho capito molto ,però se è più o meno lo stesso genere del bambino con il pigiama a righe credo che mi piacerà

  • Fabi scrive:

    Infatti

  • BuBu7te scrive:

    Io mi sto preoccupando per lo sciopero,anche le metrò sono chiuse,COSA FAREMO?

  • Fabi scrive:

    Prof io domani vi raggiungo lì però mi hanno detto che c’è sciopero che si fa???

Lascia un Commento

Devi aver fatto il login per inviare un commento